Lunedì, 26 Settembre 2022 - 09:23 Comunicato 2973

La gara di chiusura nella giornata conclusiva del Festival dello Sport
Euregio Sprintchampion, 120 giovanissimi per la finalissima dei 60 metri in Piazza Dante

Chissà che fra di loro non si nascondano i futuri Marcel Jacobs o Filippo Tortu, i campioni che hanno calcato la stessa pista di atletica allestita in Piazza Dante in occasione del Festival dello Sport: l'uno giovedì 22 e l'altro proprio domenica 25, per una foto ricordo con i giovani vincitori. Di certo i 120 giovanissimi dell'Euregio Sprintchampion che hanno partecipato alla finalissima della competizione hanno mostrato entusiasmo, grinta e voglia di mettersi in gioco, nella giornata conclusiva del Festival che per quattro giorni ha fatto di Trento la capitale dello sport.
Sono stati 40 gli iscritti fino ai 13 anni selezionati per ciascun territorio dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, al termine delle qualificazioni cominciate la scorsa primavera su ripetuti sprint di trenta metri in occasione di gare svoltesi in diverse località dell'Euroregione. Nella finalissima i 5 migliori velocisti di ogni categoria si sono confrontati sulla distanza di 60 metri, con batterie di qualificazione, quarti di finale, semifinale e finale. Un vero spettacolo, preceduto dalla sfilata degli atleti e dal saluto dell'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, che ha portato anche i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento e dell'Euregio Maurizio Fugatti e ha ricordato come lo slogan scelto per la presidenza trentina - "L'Euregio è giovane" - guardi soprattutto al futuro. "L'occasione di oggi rappresenta un momento importante per rafforzare l'amicizia tra i tre territori, all'insegna di valori comuni. Ritrovarsi, stare insieme, condividere le esperienze come quella sportiva sicuramente lo permette: lo sport è unione, è stare insieme, è salute, per questo ringrazio gli organizzatori e i familiari che sostengono questi ragazzi".
Marilena Defrancesco, Segretario generale dell'Euregio e Stefania Segnana, assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia nei saluti di apertura dell'EuregioSprintchampion 2022 [ Foto Paternoster Archivio ufficio Stampa Pat]

A porgere un saluto benvenuto ai giovani, anche il segretario generale di Euregio Marilena Defrancesco e il rappresentante della Provincia autonoma di Bolzano in seno all’Ufficio comune dell’Euregio Christoph von Ach, che hanno fatto i migliori auguri ai partecipanti e hanno ringraziato gli organizzatori e le famiglie, ribadendo il valore aggiunto della collaborazione di Euregio con la società civile, in questo caso rappresentata dalle federazioni sportive. Per la Provincia autonoma di Bolzano era presente la sostituta direttrice dell'Ufficio sport Laura Savoia, che ha portato i saluti del presidente della Provincia e assessore allo sport Arno Kompatscher.
Presenti all'evento anche la presidente di CSI Trento Gaia Tozzo, il presidente della sezione tirolese dell’Associazione sportiva generale d’Austria (ASVÖ) Hubert Piegger, il presidente della Federazione delle associazioni sportive sudtirolesi (VSS) Günther Andergassen.

A conclusione della giornata, dopo un'esibizione ginnica, le premiazioni. L’evento, organizzato dal Segretariato Generale dell’Euregio è stato curato dal Centro Sportivo Italiano, Comitato di Trento, con il supporto di Trentino Marketing e APT Trento. 

Questi i primi classificati per ogni Categoria:

Under 8 (W): Brown Holly (Tirolo); Mair Alina (Alto Adige/Südtirol); Festini Anna (Adige/Südtirol)

Under 8 (M): Mark Christian (Tirolo); Auckenthaler Moritz (Adige/Südtirol): Zanon Sebastian (Tirolo)
Under 10 (W): Fink Hanna (Adige/Südtirol); Hafele Hannah (Tirolo); Lucchesa Marta (Trentino)
Under 10 (M): Beccari Davide (Trentino); Schlechter David (Tirolo); Galo Riccardo (Adige/Südtirol)
Under 12 (W): Oberhuber Emma (Adige/Südtirol); Kury Romina (Tirolo); Valduga Elena (Trentino)
Under 12 (M): Ausserhofer Tom (Adige/Südtirol); Baumgartner David (Tirolo); O'Brien Oisin (Adige/Südtirol)

Under 14 (W): Seehauser Sophie (Adige/Südtirol); Frizzera Alice (Trentino); Achleitner Deborah (Tirolo)
Under 14 (M): Obertscheider Lukas (Tirolo); Wurzer Theo (Tirolo); Bebber Mattia (Trentino)
 

Tutti i risultati su: https://www.cronodue.it/results/220925_Euregio_SprintChampion/

Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa Pat e di Euregio 

(sil.me)


Immagini