Giovedì, 01 Settembre 2022 - 14:51 Comunicato 2642

La carenza di semiconduttori ha costretto il Mise a rilasciare una quota di tessere sprovviste di microprocessore. Sono 18 mila gli utenti trentini potenzialmente interessati
Nuove tessere sanitarie senza chip, le informazioni per continuare ad accedere ai servizi online

In Trentino stanno arrivando le prime tessere sanitarie sprovviste di chip. La carenza mondiale di semiconduttori, le materie prime necessarie alle realizzazione di componenti elettronici, ha infatti costretto il Ministero dello sviluppo economico (Mise) a sostituire una parte delle tessere in scadenza, tutte munite di chip, con nuove card, prive del microprocessore. Quest’ultimo è necessario per l’utilizzo della tessera sanitaria anche come Carta nazionale dei Servizi (TS-CNS) o Carta provinciale dei servizi (TS-CPS) in Trentino e dei servizi online della pubblica amministrazione. Va sottolineato che la nuova tessera - nella versione sprovvista di chip (TS) - svolge appieno le sue funzioni principali: valere come codice fiscale, garantire l’accesso alla prestazioni del sistema sanitario nazionale (prenotazione visite, ad esempio) e permettere l’accesso all’assistenza sanitaria nell’Unione europea. In Trentino sono poco più di 18 mila i cittadini che utilizzano la tessera sanitaria per i servizi digitali contro gli oltre 220 mila che invece preferiscono Spid, la nuova identità digitale italiana. Per ovviare al disservizio, il governo ha deciso di recente di prorogare la validità del certificato che consente di utilizzare la tessera sanitaria in scadenza come identità digitale fino al dicembre 2023. Il cittadino, che si ritrova la nuova tessera sanitaria senza chip e intende comunque accedere ai sistemi digitali, dovrà utilizzare entrambe le tessere: la nuova TS per l’ambito sanitario e la precedente TS/CPS (con il chip) per la parte digitale.
La nuova tessera sanitaria senza microchip

I cittadini trentini che riceveranno la nuova tessera sanitaria senza il microchip (TS) potranno continuare ad utilizzare fino al 31 dicembre 2023 la precedente con microprocessore (TS/CPS), attivata in passato, anche se riporta sul fronte la data di validità già scaduta.

Questo per permettere ai cittadini di continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della pubblica amministrazione per i quali è richiesto l’accesso con identità digitale. Come detto, in Trentino sono oltre 18 mila i cittadini che attualmente utilizzano la tessera con chip per i servizi online. Buona parte dei trentini, oltre 220 mila utenti, preferiscono il sistema Spid, utilizzabile da un qualsiasi computer, tablet o smartphone. Qui tutte le informazioni per richiedere Spid in Trentino: ttps://www.provincia.tn.it/Servizi/Richiedere-SPID

I servizi digitali riguardano ad esempio sanità (cartella clinica), scuola (iscrizioni e registro elettronico), catasto, contributi pubblici, iscrizioni concorsi, iscrizione elenco telematico imprese, pagamenti alle pubbliche amministrazioni. Come detto, tutti accessibili sia con tessera sanitaria con chip sia con Spid. 

Come prorogare la tessera sanitaria con chip scaduta (TS/CPS).

Innanzitutto va sottolineato che l’operazione di proroga va effettuata prima della scadenza della vecchia tessera TS/CPS.

La procedura di estensione del certificato di autenticazione della precedente tessera sanitaria con microchip è disponibile al seguente indirizzo: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso.

Una volta entrati nel portale, si dovranno seguire le istruzioni per l’eventuale adeguamento del software ed avere sottomano il Pin e il Puk della tessera sanitaria in scadenza. I due codici sono stati consegnati all’utente al momento della prima attivazione della tessera TS/CPS e sono comunque recuperabili presso gli sportelli sul territorio che si occupano dell’assistenza. In calce è disponibile il link con le informazioni e la lista degli sportelli in Trentino.

Svolte le verifiche e gli adeguamenti, il cittadino può procedere alla lettura della tessera grazie al lettore di smart card. Il sistema, riconosciuto il documento, abilita la proroga della validità della card, selezionando il bottone “Rinnova”. La procedura prevede l’accettazione dell’informativa sulla privacy, l’inserimento dei codici Pin e Puk.

Terminata la registrazione, la precedente tessera sanitaria con chip (TS/CPS) potrà essere utilizzata, solo per i servizi online della pubblica amministrazione, fino alla fine del prossimo anno.

 

Info Sportelli territoriali Trentino: 

https://www.provincia.tn.it/Servizi/Attivare-la-Carta-Provinciale-dei-Servizi-CPS.

(pff)


Immagini