Sabato, 27 Dicembre 2025 - 16:03 Comunicato 3869

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 27 dicembre la puntata #518 del rotocalco televisivo ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 518.
Gli argomenti di questo numero.
Edoardo Felicetti, Procurador del Comun General de Fascia, porge i suoi auguri di buone feste a tutta la comunità fassana. Allo stesso tempo condivide il resoconto di un incontro tenutosi gli scorsi giorni, dove hanno preso parte anche i funzionari della Provincia, per investigare la questione viabillità nelle valli di Fassa e Fiemme durante il periodo delle olimpiadi e paralimpiadi, dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026. Sicuramente non ci saranno chiusure delle strade ma, per creare meno traffico, si dovrà consigliare agli ospiti di raggiugnere la val di Fassa dal Passo di Carezza, salendo da Bolzano, o dal Passo San Pellegrino.
Alberta Rossi ha presentato il suo nuovo libro per bambini “Stella e la Regina delle Dolomiti”, un dolce racconto che porta i bambini in un sogno tra le montagne. Stella, la piccola protagonista che abita vicino alla Regina delle Dolomiti, tra montagne coperte di neve e panorami infiniti, vive avventure incantate, con uove amicizie e un po’ di magia. Anche se il libro è ambientato a Natale, è emozionante leggerlo ai bambini tutto l anno, così da rivivere ogni mese i sentimenti tipici del dicembre: la meraviglia, l allegaria, l’amore e il rispetto. Nel libro l’autrice ha inserito anche degli approfondimenti su luoghi e protagonsiti, informazioni curiose per grandi e bambini, con le illustrazioni di Gianluca Damiano.
Nella rubrica dedicata ai personaggi delle valli ladine “Svampol ciatarul: jent che fèsc jerveèr sie cunst” presentiamo Ewald Senoner, originale artista di Selva di Val Gardena. Ewald si dedica a costruire accurate miniature che rappresentano scene di vita d’altri tempi, con attrezzature e congegni del passato. In questa prima parte presenta la lavorazione del grano: dalla trebbiatura a mano, alla farina, fino al lavoro del panettiere e la panificazione.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30. 

Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini