Giovedì, 23 Maggio 2024 - 15:58 Comunicato 1210

Una collaborazione per dar voce ai giovani nella programmazione culturale cittadina
Mart e OHT- Office for a Human Theatre

"no" è il titolo dell’iniziativa rivolta a ragazzi e ragazze dai 17 ai 25 anni, un percorso di accompagnamento artistico e progettuale composto da momenti di formazione e di workshop finalizzati alla realizzazione di un micro-festival.
Il programma rientra nell’ambito del progetto europeo "The Floor is Yours", indirizzato al coinvolgimento attivo di nuovi pubblici nei musei.
OHT Little Fun Palace [ ph Rosa Lacavalla]

Cosa accadrebbe se i giovani potessero far sentire la propria voce all’interno della programmazione culturale cittadina?
Quali visioni, linguaggi, forme ed esperienze artistiche verrebbero proposte?
Quali modi di abitare lo spazio condiviso?

Questi gli interrogativi da cui muove il progetto "no", rivolto a giovani dai 17 ai 25 anni, che saranno accompagnati nella costruzione di un programma culturale rivolto a loro coetanee e coetanei. Ideato da OHT-Office for a Human Theatre in collaborazione con l’Area educazione e mediazione del Mart, il percorso mira a far emergere i desideri e gli interessi delle nuove generazioni attraverso il dialogo e la condivisione con curatori, progettiste, artiste e performer.
Il progetto prevede momenti formativi e laboratori propedeutici alla creazione di un evento aperto alla cittadinanza, un micro-festival della durata di alcune ore, con l’obiettivo di restituire gli immaginari e la ricchezza delle forme di pensiero dei giovani intorno all’arte, alla creazione collettiva, alla partecipazione nello spazio pubblico.
Destinatari e insieme promotrici saranno quindi le giovani generazioni, chiamate a prendere parte ai processi decisionali e invitate a ripensare la programmazione culturale come strumento comunitario, per creare nuovi spazi di libertà e di espressione. La roulotte di Little Fun Palace – progetto di Office for a Human Theatre che da anni aggrega le persone nello spazio pubblico – sarà ospitata nel Giardino delle Sculture del Mart e costituirà l’elemento intorno al quale ruoteranno incontri e performance.
L’iniziativa rientra in un percorso già avviato dal Mart nel contesto del progetto europeo "The Floor is Yours" e risponde all’esigenza di sperimentare nuove pratiche culturali: un modo per coinvolgere il pubblico nella programmazione e non solo nella fruizione artistica, costruendo uno spazio collaborativo in termini di proposte, visioni e immaginari.

Il programma
L’attività si sviluppa in due tempi: a luglio e a settembre.

  • Incontri formativi: 3, 4 e 5 luglio, ore 9.00-13.00 | 14.00-17.00
  • Workshop di progettazione: 10, 11 e 12 luglio, ore 9.00-13.00 | 14.00-17.00
  • Organizzazione, comunicazione e coordinamento dell’evento: 6 e 7 settembre
  • Micro-festival: 28 settembre

Il progetto potrà accogliere fino a un massimo di 15 persone. 8 posti potranno essere riservati a studenti e studentesse in Alternanza Scuola Lavoro.
Iscrizioni entro il 14 giugno 2024: education@mart.tn.it; t. 0464.454123-135.

Comunicato completo in allegato.

(ssm)


Immagini