Sarà un appuntamento importante per presentare le numerose attività dell’Istituto, del Museo e della Biblioteca, nel corso del quale attraverso un percorso interessante e valorizzante accompagnato dai dipendenti dell'ente, le persone potranno dire la propria, portando idee, pensieri, proposte, o anche critiche costruttive.
Filmati, postazioni di laboratori per provare, osservare e capire cosa accade dietro le quinte del Tobià de Pieif (l'antico fienile che ospita la sede dell'istituzione ladina) e nel Museo, che, anche se chiuso per lavori nella stagione invernale, continuerà a proporre le sue attività e a offrire nuove iniziative.
Il 50esimo anniversario vuole essere festeggiato in modo speciale e condiviso con tutti coloro che hanno voluto l’Istituto, con chi ha lavorato e collaborato, con la gente della Val di Fassa e anche con coloro che da fuori valle hanno sostenuto questa istituzione. Enti pubblici o privati, scuole e scuole dell’infanzia, istituzioni, associazioni, famiglie, artisti, artigiani, operatori turistici, giovani e meno giovani che abbiano interesse e voglia di partecipare potranno esprimere il proprio parere e lasciare un pensiero.
I risultati dell'iniziativa saranno presentati durante l’Assemblea, dove insieme verrà definito il programma delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario. "Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a lasciare le vostre idee per celebrare l’Istituto, perché la Majon di Fascegn è anche la vostra casa!", esorta la direttrice dell'ente, Sabrina Rasom.
Informazioni su www.istladin.net