Nel corso della sua prolifica carriera, Carlo Borzaga ha giocato un ruolo centrale nel dibattito pubblico italiano e internazionale sulle imprese sociali. Come ricercatore, docente e imprenditore sociale, ha combinato pensiero e azione, unendo rigore accademico e impegno sociale. Ha sottolineato l'importanza delle imprese sociali in Italia e in Europa, evidenziandone la capacità innovativa e l'abilità nel bilanciare mercato e solidarietà. Il prof. Borzaga ha messo in luce l'unicità di queste organizzazioni, caratterizzate da una governance democratica e partecipativa, orientate alla giustizia sociale e alla realizzazione dei lavoratori piuttosto che al profitto.
Insieme a Giulia Galera, ricercatrice senior di Euricse e coautrice del suo ultimo libro "La Rivoluzione dell’Impresa Sociale. Per un rinnovato protagonismo della società civile", illustri accademici che hanno collaborato strettamente con il professor Borzaga dialogheranno su questi temi durante l'appuntamento del Festival. Il Rettore dell'Università di Trento, Flavio Deflorian, avrà l'onore di aprire il panel con un saluto speciale.
ll professor Benedetto Gui dell’Istituto Universitario Sophia, si concentrerà su come l’analisi empirica delle imprese sociali abbia ispirato nuove riflessioni teoriche sulle motivazioni dei lavoratori e sulle caratteristiche dei beni offerti da queste imprese.
La professoressa Anna Grandori dell’Università Bocconi di Milano rifletterà sul pluralismo istituzionale e sulla diversità di imprese che popolano il sistema economico, ciascuna con funzioni diverse.
La professoressa Mary O’Shaughnessy della Cork University Business School, collaborando con Borzaga e i ricercatori della rete EMES, ha portato l'analisi dell'impresa sociale nel dibattito sovranazionale. Nel suo intervento, si concentrerà sull’importanza del contributo dato dal professor Borzaga e sul suo lavoro definitorio, che ha descritto l’impresa sociale come un nuovo soggetto istituzionale con un ruolo significativo nell’economia globale.
Infine, il professor Lorenzo Sacconi dell'Università Statale di Milano discuterà l'importanza di approfondire la comprensione delle imprese sociali attraverso nuove prospettive di ricerca. Questo è fondamentale per cogliere le diverse dinamiche evolutive e la varietà istituzionale delle organizzazioni imprenditoriali che perseguono finalità sociali, sia in via prioritaria che aggiuntiva. In questo modo, sarà possibile chiarire meglio a distinzione tra imprese sociali e imprese tradizionali, anche quelle con una vocazione sociale.