Grandi e bambini hanno potuto partecipare liberamente a letture condivise dove storie di draghi, cavalieri e principesse hanno incuriosito le famiglie e hanno potuto vivere in autonomia la visita al maniero con i Kit famiglia ovvero libretto-gioco e pagine gioco pensate per scoprire il castello in autonomia.
Oltre a queste attività continuative sono state proposte anche quattro attività per famiglia ad orario fisso che saranno ripetute anche sabato 22 novembre. Castello indovinello, è una visita esplorativa del Castello attraverso divertenti indovinelli ed enigmi in programma ad ore 10.00 e 14.30. Non è la solita storia (sabato ad ore 10.30; ore 15.00 e ore 16.00) vede invece protagonista Luna, la detective dell’arte, ispirata all’albo illustrato Luna Detective dell’Arte, l’esperienza si apre con la lettura del racconto e continua tra le sale del Castello, dove bambini e famiglie incontrano la magia della “polvere di stupore” e scoprono un modo nuovo e curioso di vivere il museo. Il percorso si conclude con la consegna del diploma di Detective dell’Arte. Il mese che non c’è è invece il laboratorio in Torre Aquila, previsto anche sabato ad ore 10 e 14.30 dove si vive un percorso tra le immagini del Ciclo dei Mesi, con un laboratorio conclusivo in cui i bambini potranno inventare e realizzare il “mese mancante”, dando sfogo alla loro immaginazione. Dal ritratto di famiglia al selfie di gruppo: è la quarta proposta ( sabato alle 10,30, 15 e 16) un viaggio tra le sale del Castello per scoprire come è cambiata la rappresentazione di sé e della famiglia, dall’antico ritratto al selfie di oggi, attraverso i racconti di uno storico dell'arte e di una consulente di immagine.
Al termine, chi lo desidera, potrà realizzare un moderno “ritratto di famiglia” insieme a un fotografo (consigliata la prenotazione su www.smartbooking.it).
Scarica il service video a questo link




