Dopo gli interventi del presidente Malagò e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente Mattarella ha quindi rivolto il suo saluto conclusivo ai presenti, ribadendo l’importanza dei Giochi Olimpici e Paralimpici come occasione di unità nazionale e di promozione internazionale del Paese.
Nel suo saluto, il Capo dello Stato ha sottolineato il valore dell’incontro, definendolo “un’occasione che testimonia uno sforzo globale e complessivo di questa straordinaria avventura”, elogiando l’accelerazione impressa dalla Fondazione Milano Cortina per completare i preparativi e i dettagli organizzativi in vista del grande appuntamento olimpico.
“Un momento importante davanti al Presidente della Repubblica, alle porte ormai dei Giochi olimpici e paralimpici del 2026 – ha dichiarato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – Mattarella si è complimentato per il lavoro svolto finora da tutti gli attori coinvolti e si è detto certo di un grande successo dei Giochi, sia a livello nazionale sia internazionale. Credo che il suo sia anche un forte messaggio di valore per tutto il Paese, che nelle prossime settimane sarà il territorio dei Giochi olimpici e paralimpici”.
A sottolineare il valore del percorso compiuto è intervenuto anche il presidente del Comitato Olimpico del Trentino, Tito Giovannini: “Al di là dell’emozione di essere ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, questo momento rappresenta il coronamento di un lavoro durato mesi, anzi anni. Un percorso che restituisce l’immagine di un’Italia unita e di un Trentino migliore, quello che lasceremo in eredità. È il risultato dell’impegno delle singole persone, dell’emozione crescente e del lavoro di tutti i volontari della Val di Fiemme, del Trentino e di chi arriverà sul nostro territorio. È esattamente ciò che ci aspettavamo e di cui siamo profondamente orgogliosi”.
Al termine dell’incontro, la Fondazione Milano Cortina 2026 ha omaggiato il Presidente della Repubblica con la torcia olimpica e la torcia paralimpica, simboli dei valori dello sport, dell’inclusione e dell’unità che accompagneranno i Giochi invernali del 2026.
Interviste a cura dell'ufficio stampa:
https://drive.google.com/drive/folders/1gCFpvT7Kl4oK_dExlqRaCNCuY5VgwIc6?usp=sharing




