Venerdì, 21 Novembre 2025 - 15:28 Comunicato 3485

Piano da 79 milioni per sicurezza e manutenzione della rete stradale trentina
Servizio Gestione Strade, aggiornato il Documento di programmazione degli interventi

La Giunta provinciale, su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, ha approvato il primo aggiornamento – per la parte relativa al Servizio Gestione Strade – del Documento di programmazione degli interventi (DOPI) della XVII Legislatura. L’aggiornamento prevede investimenti per 79,06 milioni di euro, destinati al miglioramento della sicurezza, dell’efficienza e della qualità della rete viaria provinciale, con un incremento di finanziamenti pari a circa 35 milioni.
“Un aggiornamento che dà continuità al percorso di programmazione degli investimenti sulla viabilità e le infrastrutture - le parole del presidente Fugatti. - Interveniamo su ponti, gallerie, pavimentazioni e impianti tecnologici per mantenere elevati standard di sicurezza, ma anche per assicurare a cittadini e imprese efficienza, tempestività e qualità nella gestione di ogni tratto viario”.

Il Documento aggiornato tiene conto delle principali esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale di competenza provinciale, puntando in particolare sulla riqualificazione della piattaforma viaria, sulla manutenzione dei manufatti e sull'efficientamento dei sistemi tecnologici presenti nelle gallerie.
Complessivamente vengono programmati 86 interventi, tra attività sulla piattaforma stradale, interventi su ponti, gallerie, opere di sostegno e forniture di mezzi e attrezzature, con un impegno diffuso su tutto il territorio.

Tra le nuove opere di maggiore rilievo figurano la manutenzione straordinaria del ponte Siror sulla SS 50 del Grappa e Passo Rolle (1,15 milioni di euro) , la stabilizzazione dei piedritti della galleria Dom sulla SS 240 tra Loppio e la Val di Ledro (3,8 milioni)  e il rifacimento del canale di convogliamento delle acque in località San Cristoforo sulla SS 47 della Valsugana (1 milione).
Sempre tra i nuovi interventi, il DOPI prevede inoltre la programmazione di attività strutturate e continuative per la manutenzione, l’ispezione e il pronto intervento sia degli impianti tecnologici complessi delle gallerie sia degli impianti semplici a servizio delle infrastrutture, con un investimento complessivo di 8,5 milioni.
Vengono inoltre previsti 12 milioni per interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni bituminose su strade statali e provinciali di diversi Settori del Servizio Gestione Strade.

Accanto alle nuove opere, vengono inseriti nel DOPI diversi interventi già precedentemente programmati per complessivi 8,6, milioni, tra cui la riqualificazione e messa in sicurezza del viadotto Montevideo sulla SS 45 bis Gardesana Occidentale  (3 milioni) e ulteriori lavori di asfaltatura su vari tratti di strade provinciali e statali, con l’obiettivo di mantenere e migliorare la funzionalità e la sicurezza della rete viaria.

Sul fronte del parco mezzi, l’aggiornamento conferma l’acquisto di nuove dotazioni operative, tra cui frese da neve, autocarri, spazzatrici e macchine porta-attrezzi, con un investimento di quasi 10 milioni di euro, in continuità con le programmazioni già avviate nel precedente DOPI.

(sr)


Immagini