L’incontro ha coinvolto tutte le classi dell’istituto comprensivo
Milano Cortina 2026, l’assessore Gerosa incontra con CONI e CIP gli studenti di Baselga di Piné
Il canto dei giovani sulle note di “Fino all’alba”, l’inno ufficiale di Milano Cortina 2026, ha chiuso la visita dell’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa all’istituto comprensivo Altopiano di Piné. Accolta dalla dirigente Elisabetta Pizio, l’assessore ha ricordato l’importanza dello sport: “A poche settimane dalle Olimpiadi – ha affermato l’assessore Gerosa – è una gioia vedere nei nostri ragazzi quell’entusiasmo così marcato che solo lo sport sa dare. Grazie ai docenti e ai dirigenti che accompagnano i ragazzi in questo percorso verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi per aver creduto nel connubio sport e scuola. Baselga di Piné, inoltre, ospiterà nel 2028 le Olimpiadi invernali giovanili che per quanto mi riguarda hanno il medesimo valore dei Giochi che inizieranno il prossimo febbraio. Si tratta di un riconoscimento meritato per un territorio che dà tanto al Trentino non soltanto in termini di sport”.
In seguito ha preso parola la presidente del Coni Paola Mora che con il presidente del Cip Massimo Bernardoni ha incitato i tantissimi ragazzi presenti a continuare a impegnarsi a fondo tanto nello studio quanto nello sport, con l’obiettivo di essere persone capaci di migliorare la società. Infine ha ricordato la presenza del centro sportivo poco distante, al momento in fase di ristrutturazione. Al suo interno si svolgeranno diverse competizioni delle Olimpiadi giovanili invernali del 2028, ma poi rimarrà a disposizione dei giovani locali, chiamati a farlo vivere a lungo.
Prima di tornare in classe, tutti i ragazzi hanno ricevuto lo scaldacollo ufficiale dei Giochi a ricordo della giornata.
(pt)
Immagini