Giovedì, 13 Giugno 2024 - 17:05 Comunicato 1587

Tracciati ridefiniti e nuovi impianti di innevamento e illuminazione. Il lotto fa parte dell’adeguamento del centro fiemmese per Milano-Cortina 2026
Stadio del fondo di Tesero, in appalto l’intervento per rimodellare le piste

Apac ha avviato la gara, tramite procedura negoziata ad invito, per l’intervento di adeguamento dello stadio del fondo a Lago di Tesero nella parte che riguarda le piste di sci nordico (unità funzionale 3). I lavori, che hanno un importo a base d’asta di 3.881.228,39 euro Iva esclusa, rientrano nelle opere olimpiche e paralimpiche di Milano-Cortina 2026. La loro progettazione e realizzazione è affidata all’Agenzia provinciale per le opere pubbliche - Servizio Opere civili, che opera su delega del Comune di Tesero. Il progetto prevede la ridefinizione dei tracciati delle piste in questione e i relativi impianti di innevamento e illuminazione, nonché la realizzazione di una nuova opera di presa sull’Avisio a servizio dell’impianto di innevamento stesso. L’avvio dei lavori è previsto per fine estate e la loro esecuzione è programmata in due fasi distinte: entro il prossimo inverno saranno eseguiti i lavori necessari alla rimodellazione dei tracciati, in modo da renderli disponibili all’uso per la prossima stagione invernale. Nella prossima primavera si procederà quindi con i lavori di adeguamento delle reti impiantistiche (impianto di innevamento, opera di presa, imp. illuminazione, rete dati e via dicendo).

“Questo appalto, per il quale la Giunta ha approvato recentemente uno specifico finanziamento, consentirà di rimettere a nuovo in vista dei Giochi i tracciati del centro fiemmese che ospiterà le competizioni legate allo sci di fondo - precisa il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. Procede quindi il lavoro dedicato alle infrastrutture, in sinergia fra tutte le realtà coinvolte, per allestire secondo i migliori standard lo stadio del fondo di Tesero così come le altre strutture destinate alle gare”.
Obiettivo condiviso dalla vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa, che conferma “l’impegno del Trentino, in vista dell’appuntamento olimpico e paralimpico”: “Il nostro territorio si mette in gioco offrendo i suoi punti di forza: accoglienza, passione per lo sport, grandi capacità organizzative e strutture all’avanguardia che saranno fruibili da tutti anche dopo l’evento, costituendo un’eredità positiva del grande evento internazionale”.

“Lavori di adeguamento dello stadio del fondo a Lago di Tesero - Nuovo Volume Interrato (UF3 - Piste da sci di fondo)”
L’intervento denominato Unità Funzionale UF3 del costo complessivo di 6,05 milioni di euro (costo dei lavori più le somme a disposizione per imprevisti e altre voci) è il terzo dei cinque interventi previsti per la riqualificazione dello stadio per lo sci di fondo nel comune di Tesero finanziato per complessivi 18,5 milioni di euro e che comprende:

Lotto funzionale 1A - Nuovo volume interrato: per gli spogliatoi atleti ed i locali tecnici
Lotto funzionale 1B - Demolizione e ricostruzione edificio ex tribuna - realizzazione nuovo centro federale
Lotto funzionale 2 - Manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo
Lotto funzionale 3 - Adeguamento piste da sci, impianto d’innevamento e illuminazione, approvigionamento idrico
Lotto funzionale 4 - Realizzazione pista da skiroll

Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Tesero - Stadio del Fondo
Importo complessivo di appalto UF3: 3.881.228,39 euro.
Scadenza termine presentazione offerte da parte delle imprese invitate: 16 luglio 2024

Durata dei lavori: 221 giorni
RUP: ing. Marco Gelmini

(sv)


Immagini