Il nuovo ponte sull’Adige (opera S-944) sarà in acciaio, avrà un'unica campata di 103,5 metri rispetto ai circa 90 attuali, un arco che raggiungerà i 20 metri di altezza e ospiterà oltre alle corsie di marcia veicolare, una ciclabile e un tracciato pedonale in entrambi i sensi di marcia.
Sarà realizzato ad una quota più alta rispetto a quella attuale di 1,5 m, e senza pile in alveo, scelte tecniche che hanno lo scopo di migliorare la sicurezza idraulica del fiume rispetto agli eventi di piena.
Termine esecuzione dell’opera è definito in 580 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori.
L’opera rientra nel più ampio quadro di interventi che andranno a modificare l’assetto complessivo della viabilità nell’area di Trento sud, a ridosso del futuro Polo ospedaliero e universitario del Trentino, e che oltre alla posa del nuovo ponte contemplano la riorganizzazione dello svincolo tra la SS 12, la SP 90 e la viabilità cittadina di Via al Desert (opera S-602), la realizzazione di un by pass provvisorio (opera S-1032) già appaltato e in fase di cantiere.
La seduta di gara è stata sospesa per consentire alla Commissione - che verrà appositamente nominata - di valutare l’offerta tecnica presentata dall’unico operatore in gara.
CARATTERISTICHE DELL’OPERA
Descrizione dell’opera: RIFACIMENTO DEL PONTE DI RAVINA SULL’ADIGE LUNGO LA SP 90 “DESTRA ADIGE” PER ADEGUAMENTO SEZIONE IDRAULICA IN LOC. RAVINA
Luogo di esecuzione dei lavori: : SP 90 Destra Adige in loc. Ravina.
Termine di esecuzione dei lavori: 580 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data risultante dal verbale di consegna dei lavori.
Importo complessivo di appalto: Euro 12.672.188,24, di cui:
- Euro 12.257.906,93 - per lavorazioni soggette a ribasso;
- Euro 414.281,31 - per oneri non soggetti a ribasso d’appalto, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
Scadenza termine presentazione offerte: 12 marzo 2024
Prima seduta di gara: ha presentato offerta entro la scadenza del termine un solo operatore economico: PREVE COSTRUZIONI SPA di Roccavione (CN)
RUP: ing. Benigni Carlo
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige e IL T - 15.03.2024