Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, ricordando come il Tour of the Alps abbia raccolto l'eredità del "Giro del Trentino", andando a comprendere dal 2017 tutta la regione del Tirolo storico grazie alla collaborazione e al dialogo transfrontaliero, ha commentato: "Credo che il ciclismo rappresenti lo strumento perfetto per coinvolgere un territorio e farlo conoscere al grande pubblico. Con il Tour of the Alps, che sarà trasmesso in mondovisione dalle maggiori testate sportive, il Trentino avrà modo di mostrare le proprie eccellenze turistiche, culturali e gastronomiche. La Val di Fiemme e la Valsugana saranno protagoniste delle tappe del 18 e 19 aprile e il Tour vedrà la sua conclusione proprio a Levico Terme. L'auspicio è che tutti gli atleti possano dare il meglio di sé in questa tappa speciale, ma da appassionato di questo sport penso che sarebbe bello se salisse sul podio un ciclista della nostra regione".
"Anche quest'anno il Tour of the Alps delizierà gli appassionati con un percorso spettacolare e impegnativo attraverso l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. In Tirolo, la seconda e la terza tappa toccheranno i Comuni di Stans e Schwaz. Mi fa molto piacere, inoltre, che la squadra Nazionale austriaca, che ha partecipato alla corsa a tappe per la prima volta l'anno scorso, sia al via anche quest'anno", ha detto il capitano del Land Tirolo Anton Mattle.
Alla vigilia della prima tappa, domenica 14 aprile, le squadre partecipanti al Tour of the Alps 2024 saranno presentate al pubblico ad Egna. Il giorno dopo il via alla corsa con la Egna-Cortina all’Adige. Qui il dettaglio delle tappe: https://www.tourofthealps.eu/it/tappe/2024/
Alla presentazione della Casa della Pesa hanno preso parte il segretario generale dell'Euregio, Christoph von Ach, affiancato da Elisa Bertò (Trentino) e Matthias Fink (Tirolo), il presidente di IDM Alto Adige Hansi Pichler, il presidente del Gs Alto Garda (società organizzatrice della corsa) Giacomo Santini, il general manager del Tour of the Alps Maurizio Evangelista, il presidente del Comitato altoatesino della Federciclismo Paolo Apolloni, il sindaco di Egna Giorgio Nones, il direttore dell'azienda di promozione turistica Castelfeder Lukas Varesco, l'assessore comunale di Salorno Samantha Endrizzi, il vicesindaco di Laives Giovanni Seppi e il ciclista professionista Daniel Oss.
In allegato: comunicato stampa Vitesse (Tour of The Alps)
Immagini e intervista a Christoph von Ach qui (a cura di Euregio):