Giovedì, 15 Dicembre 2022 - 12:16 Comunicato 3933

Cerimonia inaugurale domani a Tesero alle 18.00. Le gare di slalom sabato e domenica
Al via all’Alpe di Pampeago le gare di sci alpino Arge Alp Sport

Il Trentino ospita le gare di sci alpino Arge Alp 2022, in calendario all’Alpe di Pampeago dal 16 al 18 dicembre. Nel prossimo fine settimana, dunque, si svolgeranno le gare di slalom speciale e slalom gigante maschile e femminile, con novanta atleti e atlete delle annate 2007 e 2008 selezionati dalle rispettive federazioni e provenienti da Baviera, Grigioni, San Gallo, Ticino, Alto Adige, Lichtenstein e naturalmente dal Trentino, che si sfideranno sui pendii della pista Agnello Cengia di Pampeago. La cerimonia inaugurale è prevista a Tesero alle 18.00 di domani, venerdì 16 dicembre. Le premiazioni e la chiusura della manifestazione saranno a Pampeago domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 14.00.
L’organizzazione è promossa dal Comitato trentino della FISI assieme all'Assessorato provinciale all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo e all’Ufficio attività sportive della Provincia, con la collaborazione dell’Unione sportiva Cornacci Tesero e del Val di Fiemme Ski Team.

La tre giorni prenderà il via, come detto, da Tesero con la sfilata degli atleti, che culminerà con l’esecuzione dell’inno Arge Alp e i discorsi inaugurali. Sabato mattina le gare, con le due manche dello slalom speciale (ore 9.15 e 12.15). Nel pomeriggio le delegazioni visiteranno il memoriale della Valle di Stava e i presepi di Tesero, per concludere con un momento conviviale; l’evento è infatti certamente una manifestazione sportiva, ma anche un’occasione di incontro, amicizia, cultura e conoscenza dei territori. Domenica le due manche dello slalom gigante (ore 9.15 e 12.15), sempre sulla pista Agnello Cengia, preparata dai tecnici della società impianti ITAP SpA dello Ski Center Latemar e infine la cerimonia di chiusura presso la chiesetta Regina della Pace vicino alla stazione a valle degli impianti a Pampeago, con la premiazione dei tre migliori classificati della categoria maschile e femminile di slalom, gigante e combinata oltre che la proclamazione della squadra rappresentativa vincitrice.

(sil.me)


Immagini