Martedì, 18 Ottobre 2022 - 13:41 Comunicato 3258

A Casa Moggioli la presentazione nel primo appuntamento dei Martedì dell'Euregio
Pubblicato lo studio sugli orari di lavoro nell'Euregio

Primo appuntamento dei Martedì dell'Euregio a Casa Moggioli, con la presentazione dello studio condotto da Euregio in collaborazione con Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, IPL | Istituto Promozione Lavoratori di Bolzano e Camera del Lavoro del Tirolo sugli orari di lavoro nei tre territori, risultato di un sondaggio basato su oltre 4.500 interviste realizzate subito dopo la fase acuta pandemica. Alla presentazione hanno preso parte l'assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, il segretario generale dell'Euregio Marilena Defrancesco e il presidente di Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento Riccardo Salomone.
“Questa di oggi è una delle occasioni di confronto di qualità che l'Euregio offre ai nostri territori, la dimostrazione del valore di questa nostra unione, soprattutto nell'ottica di andare verso un progresso reale, di crescita della collettività non solo da un punto di vista economico. Il tempo di lavoro è centrale: è un elemento essenziale delle condizioni di lavoro e coinvolge molti aspetti, come quello della conciliazione con i tempi familiari, ma anche la produttività. È molto importante ragionare su questi temi perché la capacità di attrazione di risorse qualificate e motivate di un sistema produttivo passa anche per la modalità oraria e settimanale del lavoro offerto e per la sua flessibilità. C'è poi il tema di riuscire a curvare la nostra prospettiva verso una società che si può permettere di ridurre i tempi di lavoro. Si tratta di questioni sulle quali come Trentino vorremmo essere attenti e propositivi”, ha commentato l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli, intervenuto all’evento, che ha portato i saluti del presidente della Provincia e dell'Euregio Maurizio Fugatti, oggi impegnato in Consiglio provinciale.
L’appuntamento dei Martedì dell'Euregio a Casa Moggioli (Riccardo Salomone, Marilena Defrancesco, Achille Spinelli ) [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Marilena Defrancesco ha ringraziato i tre istituti coinvolti nello studio, che ha offerto risultati attendibili e interessanti: "Si tratta del secondo appuntamento, dopo quello dello scorso maggio organizzato a Innsbruck e parte di cinque sezioni complessive che verranno presentate al pubblico nei prossimi mesi", ha precisato. Riccardo Salomone ha ricordato che lo studio è stato stimolato sia dalle parti sindacali che da quelle imprenditoriali: "In casi come questo la governance di Agenzia del lavoro dimostra la sua forza: è un'indagine unica a livello europeo, il primo caso di un'euroregione che sviluppa il modello EWCS - Europea Working Condition Surveys - e lo fa nell'interesse dei suoi territori, per proiettarsi con elementi comparabili verso un orizzonte più ampio. Si tratta di una raccolta di dati che vanno a costituire un patrimonio condiviso e possono essere messi a fattor comune. Il tema può essere guardato da molti angoli di osservazione: produttività, benessere delle persone, attrattività, ruolo dei territori, cambiamento nell'organizzazione del lavoro. Ringrazio perciò l'Euroregione che permesso la realizzazione di questo progetto".
La presentazione, in italiano e tedesco grazie alla traduzione simultanea, ha ospitato interventi di esperti e studiosi del settore, fra i quali i docenti dell'Università di Trento Franco Fraccaroli, del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e Luca Nogler della Facoltà di Giurisprudenza. Presenti il Capo del Dipartimento di Politica Economica della Camera del Lavoro del Tirolo Domenico Rief, il direttore di IPL, Istituto Promozione Lavoratori di Bolzano Stefan Perini e il direttore dell'Ufficio studi delle politiche e del mercato del lavoro dell'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento Isabella Speziali, che ha moderato l'incontro.

Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa PAT. Immagini video Euregio

In allegato: Comunicato Euregio/Camera del Lavoro del Tirolo

Qui lo studio: https://www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/Indagine-Euregio-sulle-condizioni-di-lavoro

Download immagini:  https://we.tl/t-uWkXXCrj4Q
Download interviste:
Achille Spinelli: https://we.tl/t-lZPWcdEZhk
Marilena Defrancesco: https://we.tl/t-6kUlN6Amhg
Riccardo Salomone: https://we.tl/t-p98oJ54jtT

(sil.me)


Immagini