Venerdì, 27 Maggio 2022 - 12:53 Comunicato 1509

La delibera proposta dall'assessore Failoni. L’organismo promuove l’utilizzo a lungo termine delle infrastrutture, i benefici territoriali e l’attenzione alla disabilità
Olimpiadi 2026, il Trentino nel Forum sulla sostenibilità

La Provincia autonoma di Trento aderisce al Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica. È l’organismo che si occupa di promuovere l’utilizzo a lungo termine delle infrastrutture realizzate per i Giochi invernali 2026, nonché di preservare i benefici sociali, economici e territoriali del grande evento, anche con un’attenzione particolare all’inclusione e alla disabilità. A disporlo è la delibera proposta dall’assessore a turismo e sport Roberto Failoni e approvata dalla Giunta provinciale. Con il provvedimento si concorda l’intesa della Provincia con i contenuti del decreto legge 11 marzo 2020 che dispone l’istituzione del Forum.
“Un passaggio importante per il Trentino – così l’assessore Failoni – che tiene molto a questo evento, unico al mondo, e che ha già avviato l’intenso lavoro di preparazione in collaborazione con tutti i territori coinvolti. Doveroso adoperarsi fin da subito per la sostenibilità nel tempo di Olimpiadi e Paralimpiadi, valorizzando le ricadute territoriali e mantenendo alta l’attenzione verso l’inclusione sportiva delle persone diversamente abili. Un aspetto, quest’ultimo, in cui il Trentino è all’avanguardia, come abbiamo appena visto per la finale dei campionati studenteschi”.
Il roadshow della Fondazione Milano Cortina giovedì 12 maggio al Teatro Sanbàpolis di Trento per le Olimpiadi 2026 (l’assessore provinciale Roberto Failoni al centro del gruppo dei partecipanti) [ Fondazione Milano Cortina 2026]

Tra i benefici territoriali indicati dal decreto legge per il Forum rientrano infatti le esigenze della pratica sportiva e motoria da parte dei soggetti disabili e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Nel rispetto dei principi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in coerenza con i principi fissati dalla Carta Olimpica e le raccomandazioni dell’Agenda olimpica 2020.

Il rappresentante del Trentino indicato dalla Giunta per il Forum è Sergio Bettotti, dirigente del Dipartimento provinciale artigianato, commercio, promozione, sport e turismo.

(sv)


Immagini