
Anche quest’anno il concorso dedicato ai giovani artisti emergenti dell’Euregio, andrà a premiare i più interessanti progetti divisi in due categorie: la “Generale”, per artisti o band fino ai 35 anni d’età e over 21, e la categoria “Under 21” dedicata ai più giovani. I vincitori saranno accompagnati in un percorso di coaching personalizzato e in palio ci sono 16 mila euro, destinati alla loro crescita artistica.
Sempre molto attese sono anche le Upload School, i momenti formativi (tra cui masterclass, talk, workshop) volti alla valorizzazione della cultura musicale, alla crescita artistica e professionale degli artisti e delle altre professionalità che ruotano intorno al mondo della musica. Il primo appuntamento con la Upload School Music Production 2025 si è svolto nei giorni scorsi al Molin de Portegnach di Faver, in val di Cembra, ma nel corso dell’anno saranno diverse le occasioni formative proposte, aperte a tutta la cittadinanza.
L’iscrizione alla piattaforma nella sezione “Artist/band” permette inoltre di essere inseriti nella lista da cui saranno selezionati i progetti che si esibiranno nelle date di Upload On Tour, in apertura ad importanti headliner di fama nazionale e internazionale, in programma nel prossimo autunno sui principali palchi dell’Euregio. Un’opportunità fondamentale per i giovani artisti del territorio, spesso alle prese con la sfida di trovare palchi dove suonare dal vivo, che potranno misurarsi anche con l’esperienza degli Upload LIVE: grazie alle partnership strette negli anni da Uploadsounds, gli iscritti potranno infatti avere l’occasione di esibirsi dal vivo anche in occasione di altri eventi e manifestazioni di livello locale, nazionale e internazionale.
Il nuovo portale ha implementato anche la sezione Professionals, ovvero quella dedicata a coloro che vivono il mondo della musica da dietro le quinte, senza limiti d’età, lavorando alla circuitazione della musica, ma anche all’allestimento di tour e concerti e alla produzione discografica. Anche per loro, l’iscrizione darà la possibilità di farsi conoscere e fare rete con le altre realtà del settore.
Per ulteriori dettagli, il regolamento è scaricabile dal sito www.uploadsounds.eu, dove, come detto, ogni partecipante avrà a disposizione una vetrina unica per promuovere la propria musica, le proprie competenze e presentarsi al vastissimo pubblico del web e dei social network.
UploadSounds è un progetto di Associazione Be It Verein e Mercurio società cooperativa Impresa sociale, con il sostegno di Provincia autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Land Tirol, Città di Innsbruck, Fondazione Caritro e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e della Provincia autonoma di Trento.