Entro il termine previsto del 3 maggio scorso sono state raccolte per la Provincia autonoma di Trento 9 candidature singole e 5 per progetti di gruppo. Le strutture provinciali competenti per materia sono state coinvolte nella valutazione delle diverse proposte presentate. I candidati singoli e di gruppo destinatari del riconoscimento, nel numero di 5 individui singoli e 2 progetti di gruppo, sono stati infatti individuati sulla base delle valutazioni espresse dai referenti di struttura, ciascuno per il proprio ambito di competenza, tenuto conto della motivazione addotta dalle rispettive associazioni richiedenti, considerati eventuali altri ruoli dei candidati nell'ambito del volontariato e considerati i curriculum vitae dei singoli candidati. Il progetto del riconoscimento del volontariato giovanile è un'esperienza intrapresa da qualche anno dal Land Tirolo e poi dalla Provincia autonoma di Bolzano. A partire dal 2022 anche la Provincia autonoma di Trento si è unita all'iniziativa con la quale si vuole premiare l’impegno giovanile a beneficio della comunità. La consegna dei riconoscimenti, per tutti e tre i territori dell’Euregio, sarà organizzata a Bolzano il 30 giugno prossimo.
Riconoscimento per il volontariato giovanile "Glanzleistung - prestazione d'eccellenza" edizione 2023: individuati i destinatari
Con un provvedimento proposto dal presidente Maurizio Fugatti, la Giunta provinciale ha individuato i destinatari (5 singoli e 2 progetti di gruppo) per la Provincia autonoma di Trento del riconoscimento per il volontariato giovanile "Glanzleistung - prestazione d'eccellenza" edizione 2023. Per quanto riguarda la candidatura del progetto transfrontaliero all'interno dell'Euregio, in comune accordo tra i tre territori che ne fanno parte, è stata individuata l’"Orchestra giovanile dell'Euregio". “Il volontariato giovanile – sottolinea il presidente Fugatti – è un patrimonio da valorizzare per le grandi ricadute che ha nei confronti della comunità. Con questa iniziativa, che oggi ha un respire euroregionale, si vuole riconoscere il grande impegno di tanti nostri giovani che rappresentano anche un esempio per i loro coetanei”.