Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 8 febbraio la puntata #472 del rotocalco ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata 472. Gli argomenti di questo numero.
Gli altari restaurati della chiesa di Alba. Per iniziativa del Grop de la Mèscres de Dèlba e Penìa, recentamente sono stati restaurati 2 altari del 1800, dedicati alla Madonna addolorata e a San Giuseppe, costruiti a suo tempo da due giovani ragazzi del paese. Il prof. Claus Soraperra ci racconta degli autori nonché dei vari aspetti storici e artistici di tali opere ed inoltre qualche curiosità di cui nessuno si ricorda più.
L’arte della filigrana vanta una grande tradizione a Cortina d’Ampezzo. La presidente della Union di Ladins Elsa Zardini ci apre le porte del museo per vedere da vicino la raffinatezza e l’eleganza di tali manufatti. Quest’arte, oggi quasi scomparsa, in passato caratterizzava tutto l’ampezzano e l’abilità dei suoi artigiani era riconosciuta in tutto l’Impero Austro-Ungarico. Tali preziosi ornamenti oggigiorno possono ancora essere ammirati fra i capelli delle donne, in particolare gli spilloni argentati che risaltano sulle acconciature che si rifanno al caratteristico costume tradizionale.
Per la rubrica “Svampol ciatarul”, dedicata a particolari personaggi che si caratterizzano per altrettante particolari attività, la puntata propone Samuel Cincelli più conosciuto come DJ SAM. Si tratta di un giovane appassionato di musica ed elettronica il quale, con grande capacità e abilità, riesce a proporre effetti musicali accattivanti e coinvolgenti anche rielaborando parole o frasi in lingua ladina nonché riadattando musiche folk degli anni passati in versioni reggae o tecno.
I servizi di questa settimana, redatti da Riccardo Zanoner, Angela Pederiva e Sabrina Riz, vengono presentati con la voce di Riccardo Zanoner.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina al seguente link: https://www.youtube.com/@TvLadina
I servizi sono visibili singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina al seguente link: https://www.facebook.com/TelevijionLadina
(cdt)
Immagini