Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 4 ottobre la puntata #506 del rotocalco televisivo ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 506.
Gli argomenti di questo numero.
Il Comun General de Fascia ha aderito alla Settimana dell’Accoglienza 2025 che ha come titolo “Disuguaglianze: comunità in cammino per società più eque”. La disuguaglianza è fortemente intrecciata alla comunità e tramite questa si può fare una riflessione profonda sulla possibilità di superare gli ostacoli e agevolare il pieno sviluppo della persona umana. Per appronfondire l’argomento sono stati organizzati tre eventi dedicati ad adulti e bambini.
L’Azienda per il turismo della val di Fassa, in collaborazione con l’associazione no profit Patron, ha promosso i CleanUp days. Aziende, associazioni, scuole e tutta la comunità sono state invitate a ripulire e prendersi cura del nostro territorio.
Il Forte di Somenda a Moena, chiamato anche Sperre Someda, è una struttura costruita negli annni 1898- 1899 dall’Impero autro-ungarico per rinforzare i confini del suo territorio. Il proprietario Mariano Felicetti Zompin e il presidente dell’associazione Sul fronte dei ricordi Livio Defrancesco ci hanno raccontato la sua storia.
Per la rubrica “Piates: Chel liber sun scancia” – dove vengono presentati libri, riviste o scritti riguardanti il territorio ladino - Maria Piccolin, ex bibliotecaria della biblioteca di Moena, presenta un libro che racconta dei piccoli borghi e della gente della val di Fassa.
I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina
(cdt)
Immagini