Sabato, 24 Febbraio 2024 - 13:42 Comunicato 378

Esplosioni controllate per i distacchi. Il bollettino Euregio: rischio marcato in tutto il Trentino
Passo Fedaia, la campana Daisy contro le valanghe

Nella mattinata odierna è stata effettuata un’operazione di prevenzione attraverso l’ausilio del sistema “Daisy bell”, che ha consentito il distacco delle masse di neve instabile a monte del lago di Fedaia, attraverso le esplosioni controllate indotte dalla campana. Sul posto è intervenuto il Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento con i tecnici del Servizio Prevenzione rischi e Cue, la Commissione locale valanghe di Canazei e il Soccorso alpino Alta Fassa. La SS 641 del Passo in località Diga rimane comunque chiusa al traffico, alla luce della previsione di nuove nevicate.

Daisy Bell a Passo Fedaia [ Protezione civile del Trentino]

Il bollettino valanghe Euregio (consultabile al link https://valanghe.report/bulletin/latest) segnala un grado di pericolo 3 (marcato) in tutto il territorio provinciale. Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo. Inoltre sussiste un pericolo di valanghe per scivolamento di neve che non va sottovalutato. 

Scarica il video > https://we.tl/t-tXLqmegnVi  

 

Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T, Corriere del Trentino - 25.02.2024 - Articolo da IL T - 29.02.2024

(a.bg)


Immagini