Il progetto si articola in due percorsi: "Scuole musicali/Bande musicali/Cori" e "Teatri/ Filodrammatiche/Cinema". Le domande da parte delle famiglie per l’ottenimento del contributo devono essere presentate al Centro Servizi Culturali Santa Chiara nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2023. Il voucher culturale è rilasciato per ogni figlio minorenne, anche affidatario, e per un solo percorso prescelto in fase di domanda. Inoltre, tra i requisiti richiesti alle famiglie, vi è anche quello di essere in possesso della carta famiglia “EuregioFamilyPass” che offre diverse agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie in cui sono presenti figli minorenni residenti in provincia di Trento.
L’offerta del Voucher culturale:
1) per biglietti e per abbonamenti fruibili presso i cinema del valore complessivo pari ad euro 100.00 (carnet), costituito da 25 tagliandi del valore unitario di euro 4,00;
2) per biglietti e abbonamenti presso i teatri e le filodrammatiche il valore del voucher è pari a euro 160.00 (carnet), costituito da 40 tagliandi del valore unitario di euro 4.00. I carnet possono essere utilizzati, oltre che dal minorenne, anche da un accompagnatore del minorenne (ad esempio genitore, nonno/a, cugino/a e comunque parenti del minorenne fino al terzo grado).
3) per le scuole musicali, le bande musicali ed i cori è prevista una spesa massima di euro 400,00 per ciascun figlio minorenne ammesso a contributo, fino al 50% della spesa effettivamente sostenuta dal nucleo familiare.
I voucher devono essere utilizzati entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di approvazione della graduatoria.
Le modalità per la presentazione delle domande di contributo sono le seguenti:
a) consegna a mano presso il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Via S. Croce n. 67, Trento;
b) trasmissione mediante strumenti telematici (pec: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it);
c) a mezzo servizio postale con raccomandata A/R indirizzata all’Agenzia per la coesione sociale
con sede in Via Giuseppe Grazioli, n. 1, 38122 (TN).
Per maggiori informazioni:
- Agenzia per la coesione sociale, Ufficio per le Politiche Familiari - Via Grazioli n. 1 - 38122 Trento
Tel.: 0461/494059; e-mail: francesca.tabarelli@provincia.tn.it; www.trentinofamiglia.it.
- Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Via S. Croce, 67 - 38122 Trento. Tel.: 0461/213834; e-mail: verycult@centrosantachiara.it.