
A Lavis, presso il Giardino dei Ciucioi la visita del presidente del Consiglio nazionale austriaco (Achille Spinelli assessore provinciale allo sviluppo economico ricerca e lavoro, Luca Paolazzi vicesindaco di Lavis, Wolfgang Sobotka presidente del Consiglio nazionale austriaco, Martin Eichtinger assessore della Bassa Austria)
La visita ha offerto l’opportunità, da una parte, di sottolineare i legami storici e culturali tra il Trentino e l’Austria, una relazione resa oggi ancora più forte e attuale dalla collaborazione transfrontaliera in essere nell’ambito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, e, dall’altra, di valorizzare un luogo di sicuro interesse sotto vari profili, come il Giardino dei Ciucioi. La visita guidata è stata condotta da un'esperta dell'Ecomuseo Argentario che gestisce la struttura.
Il Giardino dei Ciucioi è un giardino pensile realizzato a metà dell'Ottocento dall’imprenditore Tommaso Bortolotti. Si affaccia sul torrente Avisio. Nel 1999 è stato acquistato dal Comune di Lavis che con il restauro lo ha restituito alla comunità.
Riprese: