Venerdì, 05 Maggio 2023 - 13:07 Comunicato 1244

Il trasporto gratuito è valido su tutti gli autobus e i treni regionali per i possessori di EuregioFamilyPass e abbonamento trasporto pubblico locale
Giornata della mobilità Euregio: sabato 13 maggio abbonati e famiglie viaggiano gratis da Kufstein a Borghetto

In concomitanza con la Festa dell'Euregio, sabato 13 maggio si svolgerà anche la prima Giornata della mobilità dell'Euregio del 2023: i possessori dell'EuregioFamilyPass o di un abbonamento valido per il trasporto pubblico locale in Tirolo, Alto Adige e Trentino potranno esplorare l'intera euroregione gratuitamente, da Kufstein fino a Borghetto, in treno, autobus e, in Trentino e in Alto Adige, in alcune tratte anche in funivia.
La giornata della mobilità Euregio sarà dunque anche un’occasione per recarsi in modo sostenibile alla festa dell'Euregio ad Ala, denominata la “Città di velluto”, ricca di palazzi storici e tradizioni. Un’occasione da non perdere, con un ricco programma che prevede sfilate degli Schützen e delle bande musicali dei tre territori, concerti, mercatini, laboratori per bambini, visite guidate nei palazzi di Ala, degustazioni presso l’enoteca di Euregio e specialità gastronomiche da tutta l’euroregione.
Assessore Zanotelli - Presidente Fugatti - Claudio Soini sindaco di Ala - Elisa Bertò vicesegretario generale dell'Euregio - Assessore Spinelli [ Veneri - Archivio Ufficio Stampa PAT]

I possessori dell‘EuregioFamilyPass e/o di un abbonamento per il trasporto pubblico locale annuale, semestrale e, per il Trentino, anche mensile e settimanale, in corso di validità in Tirolo, Alto Adige e Trentino potranno scoprire l’intera Euregio in modo comodo, sicuro e senza code.
In Alto Adige e in Trentino sono inoltre compresi i seguenti collegamenti funiviari che offrono un‘esperienza speciale per tutta la famiglia: funivia Trento - Sardagna; funivie di Renon, Colle, Verano, Meltina e Maranza, trenino del Renon e funicolare della Mendola.
Aderisce all’iniziativa anche l’AutoPostale Svizzera tra Malles e Müstair.
Informazioni più dettagliate e orari sono disponibili sui siti web: www.vvt.at (Tirolo con collegamenti ferroviari per l‘Alto Adige); www.suedtirolmobil.info/it/ (Alto Adige con collegamenti ferroviari per Innsbruck e Lienz); www.trentinotrasporti.it (Trentino).

Sono esclusi dall’offerta i treni a lunga percorrenza come Frecciargento, Railjet, Eurocity e treni Intercity (IC). Il trasporto gratuito in Alto Adige e Trentino si intende solamente per i passeggeri. I servizi aggiuntivi, come il trasporto di animali o biciclette, saranno esclusi e quindi da pagare alla tariffa di riferimento.
In Tirolo, invece, gli animali domestici possono essere trasportati gratuitamente e per le biciclette vale lo stesso nei limiti delle capacità - tranne che su alcune tratte e compagnie di trasporto, come ÖBB. In questi casi, durante la Giornata della mobilità Euregio, è richiesto il pagamento di un’integrazione.

In allegato: pieghevole con tutte le informazioni

(sil.me)


Immagini