Mercoledì, 16 Luglio 2025 - 10:03 Comunicato 1983

Dal 16 al 19 agosto workshop e conferenze sulla competitività europea
Euregio Days, rinnovato il format per l'European Forum Alpbach 2025

Nuovo format per gli Euregio-Days 2025 all'European Forum Alpbach (Efa). Per la prima volta, le giornate dedicate all'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino si svolgeranno nell’arco di quattro giornate e vi potranno accedere gratuitamente persone di tutte le età. Il tema dell'evento, che si terrà dal 16 al 19 agosto 2025, sarà la competitività nell’attuale panorama europeo.
Maurizio Fugatti (Trentino e Euregio), Arno Kompatscher (Alto Adige) e Anton Mattle (Land Tirolo) FORUM EUROPEO DI ALPBACH E LA GIORNATA DEL TIROLO 2023 ALPBACH - AUSTRIA (Ufficio Stampa Provincia di trento /foto Daniele Panato) [ DANIELE_PANATO ©DinoPanato]

"Come tutti gli anni, gli Euregio-Days sono all'insegna di una sfida centrale per i nostri tre territori. Ora stiamo ampliando ulteriormente il format e coinvolgendo ancora di più la popolazione. Infatti, più persone si informano, partecipano e contribuiscono al dibattito con le loro prospettive personali, migliori saranno le soluzioni che si troveranno. Invito tutte le persone interessate a partecipare, approfittando delle offerte gratuite", ha dichiarato il presidente dell'Euregio e dell'Alto Adige, Arno Kompatscher.

Per il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, “il forum affronta le sfide attuali relative alle politiche di attrattività territoriale, all'innovazione, alla digitalizzazione e all'approvvigionamento energetico". "Punto centrale - aggiunge - sono le realizzazioni concrete a livello locale. Gli Euregio-Days dimostrano ancora una volta di essere un evento con un valore aggiunto concreto per l'intera area dell'Euregio”.

Da parte sua, il capitano del Tirolo, Anton Mattle, invita "tutti i e le tirolesi interessati non solo a parlare, ma anche a partecipare attivamente". "Gli Euregio-Days - spiega - sono un forum per coloro che vogliono trovare soluzioni regionali a sfide globali. L'attenzione è rivolta alla cooperazione transfrontaliera con esempi di buone pratiche. Proprio in termini di competitività, è importante pensare oltre i confini: insieme possiamo modellare la nostra realtà scientifica ed economica e prepararla per il futuro".

La buona collaborazione tra l'European Forum Alpbach e l'Euregio è stata infine evidenziata dal presidente dell'Efa, Othmar Karas, che ha sottolineato come “l'Euregio è un partner alla pari". "Rafforziamo la visibilità delle prospettive regionali - ha rilevato - e le colleghiamo alle grandi questioni europee. L’identità locale si coniuga con la responsabilità europea. Questo è il punto di forza della collaborazione tra l'Euregio e l'European Forum Alpbach”.

Gli Euregio-Days sono il primo di cinque moduli che l'EFA offre fino al 29 agosto nell’ambito dell’evento più ampio dal titolo “Recharge Europe”. Durante il primo Euregio-Day saranno assegnati il Premio Euregio per Giovani ricercatori e il Premio Euregio per l'Innovazione. La Giornata del Tirolo sarà seguita dall’inaugurazione ufficiale dell'Efa e dall'Euregio Summit, durante il quale esperti del mondo della ricerca e della realtà operativa discuteranno della competitività dell'Euregio. Il 18 e 19 agosto seguiranno conferenze e workshop sulle strategie competitive dell'UE, sulle tendenze del mercato del lavoro e sul potenziale di innovazione nella regione alpina.

Informazioni e biglietti gratuiti sono disponibili all'indirizzo www.alpbach.org.

(us)


Immagini