"L’iniziativa che anima Lundo durante il Natale - ha dichiarato l'assessore Tonina - dimostra come una comunità possa trasformare visione, collaborazione e impegno in un progetto di valore. Dietro a questo appuntamento c’è infatti un lavoro lungo e paziente, portato avanti da volontarie e volontari. È attraverso progettualità radicate nei territori come queste che si costruiscono opportunità di rilancio e valorizzazione dei nostri borghi, un patrimonio da tutelare e conservare. Desidero quindi esprimere un ringraziamento sincero a tutte le persone che hanno reso possibile anche quest'anno un appuntamento atteso e frequentato, confermando ancora una volta il ruolo centrale del volontariato nello sviluppo culturale e sociale delle nostre comunità".
Per l’assessore Failoni, il presepe vivente di Lundo “si richiama al valore profondo delle nostre comunità”. “Questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore - non è solo una rappresentazione, ma un racconto collettivo fatto di tradizioni, relazioni e partecipazione. Il tema di quest’anno esprime perfettamente la forza dei nostri borghi, dove cultura, volontariato e identità si uniscono. Ringrazio la Pro Loco, i volontari e tutti coloro che ancora una volta hanno reso Lundo un luogo capace di accogliere, emozionare e trasmettere valori autentici”.
L'iniziativa si è caratterizzata per la rappresentazione teatrale della Natività curata dal Teatro Spazio 14 di Trento, a cui si aggiungeva lo spettacolo in stile cabaret "Appeso ad un filo", della compagnia Filippo Marionette, con Remo di Filippo e Rhoda Lopez, a cura dell'Ecomuseo delle Judicaria.




