Insieme al presidente Fugatti e al commissario Torresani hanno partecipato all’incontro anche il dirigente dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche Mario Monaco, il dirigente dell'Unità di missione semplice per la supervisione degli investimenti provinciali Silvano Tomaselli e alcuni tecnici dell’Amministrazione provinciale.
Torresani ha illustrato ai consiglieri alcuni aspetti tecnici e progettuali dell’intervento, passando in rassegna alcune soluzioni individuate per semplificare e armonizzare gli ingressi e le uscite dalla statale nell’ambito del territorio comunale di Castel Ivano. Riguardo all’eliminazione del passaggio a livello di Strigno, ipotesi emersa già nei confronti con i territori già nel 2023, Torresani ha informato di aver accolto positivamente la richiesta, che sarà soddisfatta tramite la realizzazione di un nuovo ponte e non tramite sottopasso alla ferrovia.
Riguardo ai tempi, il commissario ha riferito l'intenzione di chiudere il progetto di fattibilità economica e finanziaria entro l’anno per poi passare all’approvazione e all’appalto entro la prossima primavera.
Il presidente e il commissario durante l’incontro hanno raccolto ulteriori osservazioni da parte del sindaco Alberto Velasco e dei consiglieri comunali, riservandosi ulteriori approfondimenti.
A questo link è possibile scaricare le immagini
L'intervista al presidente Fugatti
Le immagini
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T, Corriere del Trentino - 04.09.2024