Come ha detto Dornauer, “tre anni fa a Hall in Tirol, in occasione della prima Giornata dei Comuni dell'Euregio, è stata avviata una collaborazione stretta e a lungo termine tra i Comuni del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. Si tratta di un fattore essenziale per lo sviluppo positivo della Regione europea. Dobbiamo continuare a crescere insieme, in particolare su temi chiave per il futuro come quello dell'intelligenza artificiale, e possiamo trarre vantaggio dalle reciproche conoscenze ed esperienze. In fondo, perseguiamo tutti lo stesso obiettivo: garantire il benessere e la qualità della vita dei nostri cittadini nel lungo periodo”.
"La digitalizzazione e l'intelligenza artificiale sono temi che costituiscono sfide uguali per i comuni delle tre regioni. È quindi opportuno sviluppare strategie comuni e imparare gli uni dagli altri", ha affermato Schatzer. "I Comuni altoatesini stanno già facendo buoni progressi nel campo della digitalizzazione. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, invece, siamo ancora all'inizio", ha dichiarato.
Erano presenti anche Karl Josef Schubert e Paride Gianmoena, rispettivamente presidente del Consorzio dei Comuni del Tirolo e del Trentino. Numerosi i membri della Giunta provinciale e del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. “Questa terza Giornata dei comuni dell’Euregio, che segue l’edizione svolta lo scorso anno in Val di Fiemme, è una nuova ed importante occasione per costruire collaborazioni fra amministrazioni che affrontano problemi e sfide simili” – ha osservato Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni del Trentino -. Tra queste, c’è senz’altro il tema della digitalizzazione e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, come possibile strumento per migliorare i servizi di prossimità ai nostri cittadini.”
Quest'anno, in concomitanza con la Giornata dei Comuni dell'Euregio si è svolta anche l'annuale Giornata dei Comuni del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. Un'occasione per guardare all'anno passato e definire l'agenda politica dell'anno a venire. L'attenzione per l'anno prossimo si concentrerà sulle elezioni comunali in Alto Adige e in Trentino e sulle questioni relative agli alloggi a prezzi accessibili.
La Giornata dei Comuni dell'Euregio è stata anche l'occasione per fare il punto sulla conversione e ristrutturazione del Rifugio Europa sul confine italo-austriaco in Val di Vizze. Infine, il programma ha previsto la consegna del Premio Julius Perathoner del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. L'evento è stato accompagnato dalla musica della banda dei sindaci.
Scarica il service video > https://shorturl.at/vPyyK
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T, Corriere del Trentino - 08.09.2024