Giovedì, 16 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1327

Si terrà da oggi al 19 maggio 2013 e farà tappa a Trento, Bolzano e Innsbruck
"ESN EUREGIO MEETING" PER I GIOVANI TRENTINI: OBIETTIVO EUROPA

Sono quattro le giornate previste per questo ESN Euregio Meeting, in cui, immersi nei luoghi del Trentino, dell'Alto Adige e del Tirolo, una ventina di giovani partecipanti, dai 20 e ai 35 anni, avranno modo di entrare in contatto con l'Euregio e le sue peculiarità. L'impostazione dell'evento, che include momenti più spiccatamente formativi, alternati ad occasioni ricreative, punta a incrementare l'apprendimento informale, basato sull'esperienza diretta e confronto con altre realtà.
Al primo incontro di oggi, che s'è tenuto presso il Palazzo della Regione a Trento, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher ha accolto i giovani con queste parole: "Avete fatto bene ad organizzare questi quattro giorni. Vedrete che troverete facilmente un filo conduttore tra le tre realtà che andrete a incontrare. Un filo che non è dato solo dalla storia ma è dato soprattutto da quello che si sta facendo oggi. Oggi infatti si sta cercando di ridefinire il tema dell'identità a livello europeo. Ma come fare a sentirsi fortemente legati al territorio di origine e allo stesso tempo avere un'identità europea? Avrete modo di capirlo grazie anche a questa esperienza organizzata da ESN Trento".


-

ESN Euregio Meeting è un progetto promosso dall'Associazione ESN Trento per il Piano d'Ambito TAUT 2013 sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento ed è realizzato grazie anche ai contributi finanziari dell'Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale dell'Università degli Studi di Trento e della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine. L'iniziativa è patrocinata da GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino e dal Centro di Documentazione Europea.
ESN Euregio Meeting sarà un viaggio che condurrà ad una "esplorazione" geografica e storica del territorio dell'Euregio mirando contemporaneamente alla costruzione di una comunità proiettata nel futuro ma con un occhio alla realtà sovralocale. Il progetto si svilupperà nell'ambito di quattro giornate, da oggi al 19 maggio, con conferenze su argomenti per lo più storici e visite guidate. Gli incontri eno-gastronomici e i momenti di riflessione comune andranno ad arricchire l'esperienza.
L'iniziativa partendo da un concetto glocal, vuole offrirsi come spunto per lo sviluppo di una identità europea. Per farlo però si partirà dalla valorizzazione dell'area geografica dell'Euregio che, per storia e tradizione, evidenzia al suo interno tratti culturali spiccatamente similari. E proprio attraverso la riscoperta e l'avvicinamento al concetto di cittadino dell'Euregio, i giovani trentini e studenti dell'Ateneo di Trento, saranno stimolati, grazie ad incontri e a spostamenti nell'area Euregio, a prendere consapevolezza che nella vita è necessario saper conciliare l'attaccamento alla propria terra d'origine al riconoscimento di una comune identità che necessariamente deve andare oltre i confini provinciali.
"Il progetto – hanno spiegato gli organizzatori, l'Associazione ESN Trento - affonda le sue radici nell'osservazione del mondo in cui siamo immersi, in cui occorre saper conciliare da un lato l'attaccamento alla propria terra d'origine, e dall'altro il riconoscimento della comune identità europea".
L'evento sarà inoltre oggetto di una ricerca sociologica, con lo scopo di valutare la riuscita del progetto in termini sia organizzativi che esperienziali.

PROGRAMMA
Giovedì 16 Maggio : Trento
Dopo un momento di accoglienza nella tarda mattinata e il pranzo, salutato dalle autorità presenti, si inaugurerà il progetto. S'introdurrà la realtà dell'Euregio facendo perno su una delle province, il Trentino, presentata nella sua storia: gli ultimi due secoli, il delicato momento di transizione, la conquista dell'autonomia. Seguirà una cena tipica accompagnata dai racconti di tradizione agricola ed enogastronomica del territorio.
Venerdì 17 Maggio: Trento
La mattinata sarà dedicata ad un tour della città, seguendo l'antico percorso dell'Adige a partire dal Castel del Buonconsiglio; si visiterà, poi, una volta consumato il pranzo, il Doss Trento.
Sabato 18 Maggio: Bolzano
Proseguendo nell'itinerario storico-culturale, i giovani si recheranno a Bolzano, per conoscere e visitare la provincia, accolti dall'Ufficio Comune del Tirolo Alto Adige Trentino, dove si assaporerà il pranzo e si avrà modo di approfondire la storia dell'Euregio e dell'Alto Adige. Sarà l'atmosfera inconfondibile, propria di una realtà di frontiera, in cui si mescolano i colori dell'internazionalità a ricondurre tutti a Trento, per la cena.
Domenica 19 Maggio: Innsbruck
A Innsbruck visita del museo Panorama Tirol, al termine della quale si raccoglieranno le impressioni, i pareri, le opinioni e le certo costruttive critiche dei partecipanti. A concludere l'esperienza concorrerà una libera visita ad Innsbruck, dove il tramonto accompagnerà i saluti nella pittoresca istantanea di una realtà unica ed aperta, forte della sua storia tra le storie.
(g.z.)
Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa -