Sono il famoso violinista italiano Giuliano Carmignola e il chitarrista e liutista anglo-croato-norvegese Jadran Duncumb che si esibiscono con alcune delle più belle cime del Brenta a far loro da corona, dalla Tosa al Campanil Basso. L'appuntamento è per martedì 1° agosto (ore 13) al rifugio Tosa - T. Pedrotti nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
Giuliano Carmignola è uno dei massimi interpreti del violino moderno e barocco. Nel 1971 si aggiudica il "Premio Città di Vittorio Veneto" e nel 1973 il "Premio Paganini", iniziando così una carriera segnata da molti successi e da esibizioni sotto la guida dei maestri più prestigiosi come Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Giuseppe Sinopoli. Oltre ad aver suonato con importanti orchestre internazionali ha prodotto anche un'ampia discografia che comprende la prima incisione di alcuni concerti di Vivaldi, Le Quattro Stagioni, e lavori di Locatelli solo per citarne alcuni. Proprio per le sue registrazioni ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come il Diapason D'Or e Choc du Monde e per la sua attività è stato insignito del titolo di “Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna” e di “Accademico di Santa Cecilia”. Imbraccia uno Stradivari Baillot del 1732.
Jadran Duncum è stato il primo chitarrista ad essere accettato al prestigioso Barratt-Due Music Institute di Oslo in vent'anni. Lì Jadran ha studiato per sette anni prima di essere selezionato come finalista per la chitarra al BBC Young Musician of the Year e al NRK. Dopo questi riconoscimenti ha cominciato ad effettuare tour in Europa e a suonare come solista in numerose orchestre tra cui la Norvegian State Radio Orchestra, la London Mozart Players e la BBC National Orchestra of Wales. Duncumb si è cimentato con molti partner musicali tra cui il violinista Kinga Ujszàszi col quale si è esibito in mezza Europa ed è stato selezionato per l'”Eeemerging Artists programme” del Festival Ambronay. Suona spesso con il violinista Johannes Pramsohler così come con André Lislevand, Iason Marmaras, Maria Ines Zanovello e altri. Recentemente si è aggiudicato il primo premio del Maurizio Spatola dedicato ai liutisti.
Come si raggiunge il luogo del concerto
Il luogo del concerto è raggiungibile da Molveno con la telecabina che aprirà alle ore 7 per l’occasione, e poi a piedi seguendo il segnavia 340 e 319 (ore 4 di cammino, dislivello 1.100 metri, difficoltà E) o a piedi risalendo la Val delle Seghe lungo il sentiero 319 (ore 4.30 di cammino, dislivello 1.500 metri, difficoltà E).
L'escursione
Per l'occasione è possibile partecipare a una escursione con le Guide Alpine del Trentino di ore 4 di cammino, dislivello 1.100 metri, difficoltà E. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti:
- gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti per i possessori di Andalo card, Molveno card, Happy card, Cavedago card (+39 0461 585836) e di Trentino Guest Card visittrentino.info/card (+39 0461 585836)
- a pagamento su prenotazione con le Guide Alpine Activity Trentino (+39 335 6959252).
In caso di maltempo il recupero è previsto alle ore 17.30 alla Sala Congressi Lido di Molveno.
Informazioni: 0461 585836 – 586924 visitdolomitipaganella.it