Lunedì, 10 Luglio 2017 - 15:38 Comunicato 1861

Sabato 15 luglio il Museo delle Scienze festeggia il suo quarto compleanno, un pomeriggio e una notte a ingresso libero
Il MUSE di mezza estate

Era un sogno e lo è ancora; il MUSE - Museo delle Scienze di Trento continua a stupire e a emozionare. E lo fa grazie alla struttura luminosa e leggera disegnata Renzo Piano e ai mille eventi, attività e mostre che ne riempiono le sale. Quest’estate, il sogno prende nuovamente forma, grazie a una festa per celebrare il quarto compleanno del museo che dà vita a uno vero e proprio spettacolo nello spettacolo. Sabato 15 luglio il MUSE regala a tutti i cittadini, gli appassionati di scienza e natura e i turisti un pomeriggio e una serata dedicati all’intreccio fra saperi, con un serrato programma di attività, eventi, laboratori e musica. Momento centrale del programma sarà l’inaugurazione delle due mostre temporanee “Archimede. L’invenzione che diverte” e “Il gigante incatenato. La battaglia delle dighe sul Mekong” e il grande evento in prima assoluta “Sogno di una notte di pi greco estate”, con la Banda Osiris, Federico Taddia e Telmo Pievani. Spazio aperto alla fantasia sulle note del Flower Power DJ set: un benvenuto - fino a tarda notte - a tutte le persone che vorranno rivivere, anche indossandoli, i colori e le fantasie dei mitici anni Sessanta.

IL PROGRAMMA
A partire dalle 16.00 e fino alle 21.00 il museo e il parco saranno animati da laboratori, osservazioni guidate del Sole, esperimenti legati ai principi studiati da Archimede, dimostrazioni, visite agli Orti d’Italia, giochi d’acqua e spettacoli di giocoleria.
Nel pomeriggio e nei giorni precedenti, il pubblico potrà partecipare all’idea del Jukebox creativo, inserendo, partendo dalla pagina Facebook del MUSE (@musetrento), i brani preferiti nella playlist condivisa disponibile sulla piattaforma Spotify. Nel museo la festa continua con quiz speciali alla Sfera NOAA e microattività per i più piccoli al Maxi Ooh!.
Alle 18.30 inaugurazione delle due mostre: “Archimede. L’invenzione che diverte e Il gigante incatenato. La battaglia delle dighe sul Mekong”, con momento ufficiale di presentazione della serata-evento.
A seguire, la presentazione al pubblico del progetto sonoro “Soundscape Io.Sempre#1 @MUSE2017” di Luca Lagash con Morgana Orsetta Ghini, Michele Piazza, Alex Cremonesi e Paolo Grigolli, tratto dall’Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del Lago di Molveno #OP17 con un incontro, alle 20.00 negli spazi del quarto piano, insieme a Luca Lagash.
Alle 22.00, grande evento musicale con il concerto spettacolo della Banda Osiris che, assieme al giornalista scientifico Federico Taddia e al filosofo della scienza Telmo Pievani, metterà in musica tutti i principi della ricerca e delle invenzioni di Archimede.
Alle 23.30, la serata si concluderà con il Flower Power dj set per festeggiare il quarto compleanno del MUSE fino a tarda notte ricordando - anche nei colori e nel look - la libertà e fantasia dei mitici anni ’60.

 

LE MOSTRE

ARCHIMEDE. L’invenzione che diverte
Il nome di Archimede, geniale inventore e matematico della classicità, è famosissimo. Tutti ne hanno sentito parlare e il suo mito - sorto fin dall’epoca romana durante la quale ne è stato celebrato il “divino ingegno” -  è alimentato da numerose leggende, che lo vedono brillare tanto per acume, quanto per bizzarria. Sembra infatti che, al grido di “Eureka” ("ho trovato!"), percorresse di corsa le strade di Siracusa e affermasse, tra lo stupore dei suoi contemporanei, di poter sollevare la Terra se gli avessero dato un punto di appoggio. Se la sua fama è grande, il contenuto delle sue opere e delle sue invenzioni, oggi, non è così conosciuto e spesso i suoi scritti sono appannaggio di pochi specialisti di storia della matematica. La mostra “Archimede. L’invenzione che diverte”, presenta al pubblico la figura di Archimede quale massimo protagonista della cultura universale. L’esposizione, già ai Musei Capitolini a Roma, giunge ora al MUSE di Trento dal 16 luglio 2017 all’ 8 gennaio 2018.
Tra exhibit interattivi, ricostruzioni di macchinari e video multimediali, il percorso al museo racconta le sue intuizioni nel campo della tecnologia meccanica - tanto fenomenali da renderlo l’antesignano del genio e dell’inventore - e offre testimonianze della civiltà tecnico-scientifica del III secolo a.C., periodo durante il quale visse lo scienziato: sullo sfondo, le relazioni tra Siracusa e Alessandria d’Egitto, la città in cui Archimede e numerosi uomini di cultura soggiornarono in quell’epoca.
Dopo un excursus storico e un focus sulle principali invenzioni e ricerche, l’esposizione approfondisce anche la seconda rinascita di Archimede, che avviene a partire dal XIII secolo con la progressiva riscoperta dei suoi scritti, e l’influenza esercitata su studiosi e geni rinascimentali del calibro di Leonardo da Vinci e Galileo Galilei.
La mostra è ideata dal Museo Galileo -­ Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e organizzata da Zètema Progetto Cultura e Opera Laboratori Fiorentini – Civita Group.

IL GIGANTE INCATENATO. La battaglia delle dighe sul Mekong
La mostra fotografica “Il gigante incatenato. La battaglia delle dighe sul Mekong”, si compone di venti scatti che testimoniano gli effetti della costruzione, lungo il corso del fiume, di trentanove mega-dighe. Nessuna di queste imponenti strutture è stata realizzata conducendo indagini d’impatto ambientale: la mostra racconta le conseguenze di questi colossi sulla natura, sulle persone e sulla sicurezza alimentare di un’intera regione. Il gigante incatenato è una testimonianza incisiva e toccante realizzata dai fotografi del collettivo Ruom, composto dal trentino Thomas Cristofoletti e Nicolas Axelrod con Emanuele Bompan, ideatore del progetto “Watergrabbing”. La mostra è inserita nel progetto “Capitali Trentini - Trentino Global Network” per valorizzare le esperienze dei trentini all’estero ed è sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento - Ufficio emigrazione.

IO. SEMPRE. #1 - Inaugurazione dell’installazione Soundscape Visual
Livello +4 Tunnel@MUSE Museo delle Scienze Trento
di Luca Lagash con Morgana Orsetta Ghini (condirezione), Michele Piazza (visual), Alex Cremonesi (manifesto poetico) e Paolo Grigolli (sviluppo concept #OP17)
L'Opera Soundscape Visual Io. Sempre. #1 è un progetto site specific realizzato per il Grande Tunnel del MUSE, tratto dall'Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del Lago di Molveno 2017. L'immersione tra i suoni, le immagini e le parole condurrà il pubblico oltre i confini delle profondità del lago, in un percorso di continuo disvelamento del proprio mondo interiore. Sottolineano così i curatori del progetto: “La ragione per la quale abbiamo deciso di sviluppare l'esperienza #OP17 oltre i naturali confini del lago di Molveno è data dal fatto di aver condiviso, insieme alla comunità molvenese e a tutti i visitatori sino a lì giunti, un’inaspettata esperienza: il viaggio tra le Opere d'Arte installate dentro il lago e lo spazio contemplativo che il lago svelato offriva, hanno scatenato un immaginario collettivo straordinario come se l’entrare nelle profondità del lago fosse in simbiosi con il calarsi nella nostra più nuda ed intima identità. Questo scenario ha sviluppato il desiderio di dibattere su temi non consueti e riflettere su come si possano rinnovare le proprie aspirazioni in un mondo che radicalmente volge al cambiamento”. Alle ore 20.00 l’artista Luca Lagash racconterà al pubblico il progetto negli spazi del quarto piano.

LE ATTIVITA’ NEL PARCO
Dalle 16.00 alle 21.00

Nel parco, una serie di attività prenderanno spunto dai principi studiati e sviluppati da Archimede e dalle sue invenzioni per proporre al pubblico di ogni età mille modi di approfondire le scoperte del grande scienziato.
Tra le proposte, dedicate a tutte le fasce d’età, alcune saranno dedicate al tema dell’acqua: per tutto il pomeriggio il parco del MUSE sarà costellato di piscine da giardino per sperimentare, al grido di Eureka!, il principio archimedeo del galleggiamento. Acqua che sale, ad esempio, spiegherà il funzionamento vite di Archimede, mentre all’interno di alcuni specchi d’acqua verranno effettuati alcuniesperimenti sul galleggiamento e sulla tensione superficiali.
Il sempre apprezzatissimo Bolle bolle bolle proporràcuriosi giochi e incredibili effetti sorpresa.
Ci sarà poi spazio per comprendere come funzionano le parabole, grazie a La comunicazione senza fili, e cimentarsi con il sollevamento dipesi apparentemente impossibili da manovrare, con Non ce la farò mai, dedicato al funzionamento di leve e Carrucole.
Grazie a telescopi con particolari filtri, sarà possibile scoprire il volto nascosto del Sole oppure, sfidarsi in giochi di strategia e ingegno nel corner di Mettiti in gioco… con Archimede. Per i più creativi, con il pallino delle attività manuali, sarà divertente mettersi alla prova e costruire con la carta un solido Archimedeo, oppure partecipare a BUILDO! è un’attività di tinkering che prevede la costruzione di strutture reticolari con cannucce e connettori prodotti dal MUSE FabLab.
Quel saltimbanco di Archimede sarà invece uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo a cura di Pietro Olla con il prof. Pietrosky, docente emerito di fisica del gioco presso l’Università del Divertimento, che insegue il sogno di trovare la formula per togliere un coniglio dal suo cappello.
Per una pausa rilassante tra i profumi di frutti, verdure ed erbe aromatiche il MUSE propone anche la Visita speciale agli orti, un viaggio nell’Italia dei prodotti agricoli e della biodiversità, tra le specie che caratterizzano le coltivazioni locali e i prodotti tipici che fanno da base per la gastronomia tradizionale.
Tutto il pomeriggio sarà, infine, allietato dal sound del Jukebox creativo, che coinvolgerà tutti i cittadini nella scelta della musica di sottofondo alle attività, in collaborazione con Spotify, e da una merenda speciale a cura di Ricola e Conad, sponsor della giornata.

LE ATTIVITA’ IN MUSEO
Anche all’interno del museo, il fil rouge delle attività saranno le ricerche e invenzioni di Archimede, a cominciare dal Maxi Ooh!, per l’occasione dalle 16.00 a ingresso libero, dove si svolgeranno alcune Microattività per famiglie a tema acqua e creatività archimedea, con brevi letture ad alta voce, animazioni e laboratori manuali.
Per tutti, per approfondire la vita e gli studi di Archimede, sarà possibile visitare in anteprima la mostra dedicata al genio siracusano, partecipare a divertenti e veloci quiz a tema alla Sfera NOAA. I bambini potranno cimentarsi nel disegno dell’amatissimo personaggio protagonista Disney del settimanale Topolino (in collaborazione con la testata) partecipare ai laboratori manuale per i più piccoli sul Tangram.

“Sogno di una notte di pi greco estate” concerto spettacolo della BANDA OSIRIS CON FEDERICO TADDIA e TELMO PIEVANI
Un corpo immerso in un fluido subisce una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato. Mentre quattro corpi scaraventati sul palco trasmettono un’energia pari alla somma delle note emesse. Dall’incontro del principio di Archimede con il principio della Banda Osiris nasce “Sogno di una notte di pi greco estate”, un viaggio tra musica e matematica, teatro e geometria, teoremi e stonature, storia e immaginazione.
Un concerto spettacolo della Banda Osiris, insieme al giornalista Federico Taddia e al filosofo della scienza Telmo Pievani, per celebrare l’estate al grido di “Eureka!”

GRAN FINALE: Flower Power DJ set
La serata proseguirà di slancio con il Flower Power Dj set mascherato per festeggiare il quarto compleanno del MUSE fino a tarda notte. L’invito, rivolto a tutti, è di concludere la propria giornata ballando nel grande prato davanti al MUSE, indossando le fantasie e i colori dei mitici anni ’60.

Info
Durante l’evento sarà attivo un servizio di ristorazione.
In caso di pioggia le attività si svolgeranno all’interno del museo.
www.muse.it
Facebook - @musetrento (per tutti gli aggiornamenti dell’ultim’ora)
Instagram - @museomuse (per scoprire le immagini della giornata)

Per la mostra Archimede si ringrazia
Main sponsor, Zobele Holding spa, Itas Mutua, Innova srl
Sponsor, Conad, Hoermann srl
Special Exhibitor, Ghidini, RI.CAR., Cantina Endrizzi srl
Media partner dell’evento, Rai Radio 3, Spotify

 

 



Immagini