L'evento si terrà nei pressi di Innsbruck alla presenza di Mattle, Spinelli e Kompatscher
Cairos: il 28 gennaio Euregio presenta i risultati raggiunti dal progetto
Dopo due anni di attività, il progetto "Cairos" di Euregio ha completato il programma di lavoro per migliorare la gestione del rischio valanghe in Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'obiettivo del progetto, cofinanziato dall'UE attraverso il programma Interreg, consiste nel rendere più semplice, efficiente e sicuro il lavoro delle 346 commissioni valanghe presenti nei territori dell'Euregio.
Mercoledì prossimo, 28 gennaio, alle ore 13.00, presso la sala seminari dell“Hotel Lizum 1600”, sul ghiacciaio tirolese Axamer Lizum, sopra Innsbruck, saranno presentati i programmi di formazione e i software sviluppati allo scopo e le modalità con cui le istituzioni competenti di Tirolo, Alto Adige e Trentino li utilizzeranno in futuro.
Oltre agli esperti, interverranno il presidente dell'Euregio e capitano del Tirolo Anton Mattle, il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.
L'occasione sarà data da un convegno che si svolgerà nell'ambito di un corso di formazione delle commissioni valanghe. Presenteranno i dettagli tecnici i responsabili di progetto Michael Winkler (Tirolo), Jakob Schwarz (Alto Adige) e Alice Gasperi (Trentino) .
Alle ore 13.30 è previsto un incontro al quale parteciperanno il dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento Stefano Fait, il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile dell'Alto Adige Klaus Unterweger e Michael Winkler del Dipartimento di gestione delle crisi e dei rischi del Tirolo.
(sil.me)
Immagini