C-66: Ciclovia del Garda – UF 3.4.1: Galleria dei Titani
L’unità funzionale 3.4.1 della Ciclovia del Garda permetterà all’utenza ciclistica di percorrere il tratto del Lago di Garda lungo l’esistente Galleria dei Titani; pertanto, i ciclisti e i pedoni che fruiscono del tratto di ciclabile tra Limone e il confine con il Trentino potranno proseguire in sicurezza su una infrastruttura ciclabile fino all’imbocco nord della Galleria.
La Ciclovia verrà realizzata in acciaio con una struttura a mensola vincolata direttamente sulle strutture della galleria esistente, alternata da alcuni tratti su rilevato in affiancamento alla SS45 bis. Su tutte le tratte a cielo aperto la ciclabile sarà dotata di una protezione vincolata direttamente alla struttura dei tunnel esistenti. Sopra la copertura della galleria dei Titani sono previste delle barriere paramassi a tutela della ciclabile.
L’importo a base di gara è pari a 10.906.034,00 euro, mentre il termine di esecuzione dei lavori è previsto in 800 giorni dalla consegna dei lavori. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 13 febbraio 2026 alle 12.00.
PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI
R.U.P.: ing. Francesco Misdaris
Progettista: ing. Luca Morassut
Progettista strutturale: ing. Thomas Dusatti
Progettista specialistico gallerie: Ing. Andrea Pettinaroli
Progettista impianti: ing. Diego Cattani
Progettista per l’inserimento paesaggistico: Arch. Enrico Ferrari
Geologo: dott. geol. Claudio Valle
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: QSA Srl – Engineering Consulting Training
QUI l'intervista al presidente Fugatti




