Lunedì, 01 Dicembre 2025 - 15:39 Comunicato 3606

Giovedì 4 dicembre in onda l'ultimo episodio della serie di cortometraggi
"Euregio in tavola", si conclude il viaggio tra tradizione e sapori alpini

Un’ora intera per vivere la cucina alpina dell’Euregio Tirolo–Alto Adige–Trentino, accompagnata da informazioni storico-culturali e da consigli utili: è questa la proposta al grande pubblico dalle dodici puntate, di cinque minuti ciascuna, di “Euregio in tavola" avviata lo scorso febbraio. Giovedì 4 dicembre andrà in onda l’ultimo episodio del progetto nato dalla collaborazione tra l’Euregio e le tre associazioni di cuochi: nei dodici video gli chef dei tre territori hanno preparato, in sintonia con la stagione, la loro personale interpretazione del gusto dell’Euregio. Nelle “pillole Euregio” il pubblico ha potuto inoltre conoscere luoghi storici, itinerari culturali e servizi offerti ai cittadini. L’obiettivo è coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, come sottolinea il presidente dell’Euregio, il capitano del Tirolo Anton Mattle: “Sono lieto che questo progetto, nato sotto la presidenza altoatesina, possa ora essere portato a termine con successo sotto la presidenza tirolese: si è riusciti a mettere in rete le associazioni di cuochi, a realizzare un progetto di comunicazione di ampia portata e a mettere in luce l'importanza della cucina dei nostri territori alpini”.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti riguardo all’iniziativa sottolinea che “La cucina alpina è plasmata dal suo paesaggio, dalla sua storia e dalle sue genti. Questo legame viene messo in evidenza per mostrare al pubblico anche il lato culturale e gli aspetti operativi e concreti dell’Euregio. Pur nella ricchezza e diversità dei suoi territori, l’Euregio esprime nel suo insieme una propria identità”.
Come commenta il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, “eravamo tutti d'accordo sul fatto che l'attenzione dovesse concentrarsi su una cucina regionale e sostenibile: reinterpretare le ricette alpine originali e incoraggiare la popolazione a cucinarle o a visitare le numerose e ottime locande dell'Euregio, speriamo di esserci riusciti”.
[ Foto Bernhard Aichner]

Giovedì 4 dicembre l’ultima puntata dellla serie di video andrà in onda su Rai Alto Adige e, in versione breve, su ORF Südtirol e successivamente anche su TV 33, Peer TV, Zillertal TV e Reeins.tv, oltre che in radio su Radio Dolomiti e Radio Fiemme.
Dal 5 dicembre la serie sarà disponibile anche online e sul sito dell’Euregio, alla pagina "Euregio in tavola", si potrà rivedere l’intera serie in 12 episodi.

In allegato: i commenti dei presidenti delle associazioni dei cuochi e l'elenco delle puntate 

(us)


Immagini