Lunedì, 01 Dicembre 2025 - 15:38 Comunicato 3605

Aggiornata la programmazione delle opere civili su proposta del presidente Fugatti
Manutenzioni di edifici pubblici, scuole e RSA: stanziati quasi 10 milioni aggiuntivi

Quasi 10 milioni di euro aggiuntivi per gli interventi di sistemazione e riqualificazione delle strutture pubbliche di competenza della Provincia autonoma di Trento. È la cifra contenuta nell’aggiornamento che la Giunta provinciale ha approvato, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, con riferimento al Documento di programmazione degli interventi infrastrutturali-DOPI nella sezione opere civili. “Attraverso il provvedimento - spiega il presidente Fugatti - destiniamo le risorse aggiuntive riservate in questo capitolo dal bilancio provinciale per assicurare i lavori che riguardano la manutenzione straordinaria degli edifici pubblici nel loro complesso: scuole, RSA, strutture socio-assistenziali gestite da enti e associazioni in immobili di proprietà provinciale, ma anche le sedi della giustizia e dell’Amministrazione nonché i musei, allo scopo di garantire spazi adeguati e la continuità delle attività svolte nell’interesse della comunità”.
Banchi di scuola [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Nel dettaglio il terzo aggiornamento al DOPI per la XVII Legislatura nell’ambito delle opere civili prevede nuovi interventi e risorse aggiuntive ad integrazione degli interventi già programmati per un totale complessivo di 9.638.025,52 euro, di cui 88.025,52 euro provenienti dal budget del Progetto PNRR Borghi.

Dei 9,6 milioni di euro, circa 1,9 milioni sono destinati a integrare gli interventi già in corso, come i lavori di manutenzione straordinaria presso l’Istituto La Rosa Bianca di Cavalese, il CFP Enaip di Ossana, il Liceo Russell, ITET Pilati e CFP Enaip di Cles, il Centro Don Ziglio, le strutture gestite da Anffas Trentino Casa Serena e Il Paese di Oz, la sede APPM di Trento, la ex RSA Giovanelli di Tesero. Comprese in questo capitolo anche le risorse ulteriori per gli interventi del Progetto Borghi nonché per gli incarichi professionali relativi al progetto della nuova palazzina della Guardia di Finanza di via Romagnosi a Trento.

Gli altri 7,7 milioni sono disponibili per i nuovi interventi di manutenzione straordinaria previsti presso l’Istituto Guetti di Tione, il CFP Villazzano, il Liceo Galilei e il Liceo Da Vinci, l’ITT Buonarroti, l’edificio ex alloggio del custode della galleria Adige-Garda di Mori, il Tribunale di Trento e Rovereto, il Mart, gli edifici provinciali di via Vannetti, via Gazzoletti e via Romagnosi a Trento. 

A seguito delle nuove risorse, la spesa totale programmata nel Dopi nella sezione relativa agli investimenti e interventi sugli immobili provinciali o utilizzati dalla Provincia di competenza del Servizio Opere Civili si aggiorna a 150.387.071,75 euro.

(sv)


Immagini