Martedì, 30 Settembre 2025 - 13:10 Comunicato 2706

Sabato 4 ottobre focus sull’idroelettrico nell’ambito della rassegna “Autonomia. Il cammino della comunità trentina”
Consorzi BIM e Autonomia speciale, incontro a Centrale Fies

Sabato 4 ottobre a Dro, negli spazi della Centrale Fies, si terrà un appuntamento di approfondimento dedicato al rapporto tra i Consorzi dei Bacini Imbriferi Montani e l’autonomia speciale trentina. L’iniziativa rientra nel calendario della rassegna “Autonomia. Il cammino della comunità trentina”, promossa dall’assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia.
“I Consorzi BIM – afferma l’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia, Simone Marchiori – sono parte integrante del nostro cammino autonomista. In questi settant’anni hanno saputo interpretare lo spirito di autogoverno che caratterizza la comunità trentina, contribuendo a radicare la consapevolezza che le risorse del territorio devono rimanere a beneficio delle nostre comunità. Questo incontro vuole ribadire che l’autonomia non è solo un insieme di competenze, ma un valore identitario, costruito nel tempo grazie all’impegno di istituzioni e cittadini. Rafforzare la conoscenza della nostra storia significa dare forza al futuro dell’autogoverno trentino” ancora Marchiori.

Il convegno, dal titolo “Consorzi BIM e Autonomia Speciale. Settant’anni di coesistenza tra legge nazionale e governo locale”, proporrà una riflessione sull’evoluzione parallela di due istituti che, pur nati in contesti differenti, hanno saputo rafforzarsi a vicenda: da un lato la legge nazionale n. 959 del 1953 sul sovracanone idroelettrico, dall’altro il progressivo consolidarsi dell’autonomia provinciale in materia di enti locali, energia e gestione delle risorse idriche.

In Trentino i Consorzi BIM non solo si sono radicati sul territorio, ma hanno saputo integrarsi nella governance locale e contribuire allo sviluppo delle comunità montane, mentre la Provincia ha costruito un proprio sistema energetico, culminato nella nascita della multiutility Dolomiti Energia, oggi tra i principali operatori nazionali nelle rinnovabili.

L’incontro intende aprire il dibattito su questa esperienza, tra le più avanzate in Italia, interrogandosi su quanto i Consorzi BIM abbiano contribuito a rafforzare la cultura autonomista e quanto, viceversa, l’autonomia provinciale abbia favorito lo sviluppo dei Consorzi.

Il programma prevede alle ore 16.00, presso il Comune di Dro, l’inaugurazione della mostra “Autonomia. La volontà del popolo è legge”, installazione a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.
A seguire, presso la Centrale Fies, dopo i saluti dell’assessore provinciale Simone Marchiori e del presidente di FederBIM, Gianfranco Pederzolli, a partire dalle 18.30 il professor Paolo Gurisatti e l’avvocato Sergio Cesare Cereda dialogheranno sul ruolo dei Consorzi BIM e del sovracanone come strumenti di decentramento finanziario e di governance territoriale.
Alle 19.00 spazio alla tavola rotonda con i presidenti dei Consorzi BIM trentini e con Michele Benedetti, presidente del Consorzio BIM del Tagliamento, moderati da Tommaso Dal Bosco, direttore generale FederBIM.

La serata si concluderà con la proiezione del filmato “L'epopea di Santa Giustina. Storie di una valle", del regista Lorenzo Pevarello, a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.

Scarica l'intervista all'assessore Marchiori > https://drive.google.com/file/d/1Qs8idA64bMgR68hQTu86rar0B3sqWtl1/view?usp=share_link 

 

(sr)


Immagini