"Un'opera significativa che potrà dare prospettive di sviluppo e rappresentare un volano turistico. La Provincia ha recuperato risorse per un intervento che questo territorio auspicava da anni e ora il momento è arrivato. L'opera permetterà di avviare anche una serie di riflessioni per la valorizzazione della zona di Tovel, nel contesto del Parco Adamello Brenta", ha detto l'assessore Zanotelli.
"Quello di stasera è un momento emozionante: dopo l'acquisto di Castel Valer è il secondo intervento che mostra l'attenzione della Giunta provinciale verso il nostro territorio. Penso che la lungimiranza dell'azione politica si veda anche dalla capacità di fare opere di prospettiva, che hanno un grande valore per l'economia locale. La galleria paramassi è un'opera fondamentale per la Val di Non, dal sicuro moltiplicatore economico e sociale con il passare del tempo. Finalmente potremo mettere in sicurezza la strada per Tovel che è il cuore pulsante di Ville d'Anaunia, un lago amato dalla popolazione e apprezzato dai turisti che arrivano da tutto il mondo", ha detto il sindaco Valentini ringraziando il presidente e l'assessore per la loro presenza.
All'incontro sono intervenuti l'assessore regionale agli enti locali Lorenzo Ossanna e il consigliere provinciale Daniele Biada. Presenti anche il dirigente generale del dipartimento infrastrutture Luciano Martorano e il dirigente del Servizio opere stradali e ferroviarie - Apop Carlo Benigni che hanno illustrato l'opera dal punto di vista tecnico e i tempi di realizzazione. Sono previsti 570 giorni dalla consegna all'ultimazione dei lavori e, considerati i tempi tecnici necessari ad Apac per l'aggiudicazione definitiva, si prevede la consegna dei lavori già entro i primi del prossimo mese di maggio.
Il progetto prevede la sistemazione di due tratti, su 693 metri di strada, con soluzioni simili dal punto di vista dell'inserimento paesaggistico e ambientale, ma che ricorrono a tecniche diverse di realizzazione: a valle la galleria artificiale verrà coperta da terreno, a monte sarà sfruttato il tomo già presente. Per effettuare i lavori più velocemente possibile si ricorrerà alla massima prefabbricazione.
Sono previsti periodi di chiusura stradale e periodi di regolazione a senso unico alternato in relazione alle lavorazioni e all’afflusso turistico presente, ma potranno essere introdotti ulteriori miglioramenti di regolazione del traffico con l’offerta tecnica dell’operatore economico: la gara prevede infatti un punteggio premiante per l’organizzazione e gestione del cantiere e della viabilità, in relazione all’efficacia delle misure proposte per la mitigazione dei disagi, anche attraverso la riduzione dei periodi di chiusura.
La strada resterà comunque chiusa dall'inizio dei lavori fino al 14 giugno e durante il periodo invernale, mentre in luglio e agosto è prevista l"apertura a senso unico alternato. Nei periodi intermedi (14-30 giugno e dal 1° al 16 settembre) sarà possibile transitare a senso unico alternato nei fine settimana, dalle ore 18 del venerdì alle ore 8 del lunedì.
L'opera ha un costo di 11 milioni e 467 mila euro, dei quali 9.148.762,34 euro riguardano lavori ed oneri della sicurezza e 2.318.237,66 euro somme a disposizione dell'Amministrazione. Il finanziamento prevede poco meno di 3 milioni da fondi provinciali e circa 9 milioni provenienti dal PNRR.
Allegate: slide
Fotoservizio a filmato a cura dell'Ufficio Stampa
A questo link immagini e interviste: https://drive.google.com/drive/folders/1ZfoJijKo3N-tZm3xXk6MCXL1_kSRrJ65?usp=drive_link
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da L'Adige - 28.02.2024 - Articoli da L'Adige e IL T - 29.02.2024