Il progetto dell’unità funzionale 19 della Ciclovia del Garda prevede la creazione di un collegamento con elevati standard di sicurezza e qualità tra Torbole e Nago, utilizzando in gran parte la viabilità secondaria esistente, già di fatto utilizzata per lo spostamento escursionistico e cicloturistico con mountain bike.
L’intero progetto si sviluppa in sede propria, con una larghezza di 3,00 metri più le banchine laterali. Per l’attraversamento sicuro della SS240 scendendo in direzione di Torbole, il progetto prevede all’altezza del bar “Sesto Grado” un nuovo sottopasso ciclopedonale in roccia che sbucherà a valle, lungo il lato ovest del tornante, cosiddetto “curva parabolica”.
L’opera è finanziata con fondi del PNRR – Missione 2 - Componente 2 – Rafforzamento della mobilità ciclistica.
L’appalto assegnato riguarda il lotto 2 dell’unità funzionale 19 che corrisponde alla realizzazione del nuovo percorso. È in previsione e già aggiudicato il lotto 1 (ditta Rigon Costruzioni di Rovereto), del valore di circa 26mila euro, per la posa di una barriera protettiva a monte del percorso nei pressi del tornante al “Sesto Grado”.
LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA C-66 CICLOVIA DEL GARDA U.F. 19 TRATTO TORBOLE – NAGO (EUROVELO 7) – LOTTO 2
Luogo esecuzione dei lavori: Comuni di Nago-Torbole e Arco (TN);
Termine di esecuzione dei lavori: 358 giorni naturali consecutivi;
Importo complessivo di appalto: 2.701.081,87 euro.
Aggiudicazione: in esito alla seconda seduta di gara i lavori in oggetto sono stati aggiudicati all’impresa MORELLI s.r.l. con sede a Pergine Valsugana (TN), con un ribasso percentuale pari a 8,369% sull’importo a base di gara, per un importo complessivo pari a Euro 2.484.255,13.
RUP: ing. Mario Monaco
Progettista: ing. Mattia Morghen del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da IL T - 30.12.2023 - Articolo da L'Adige - 05.01.2024