Una due giorni di lavori introdotta da Giuliana Cristoforetti, dirigente del Servizio minoranze linguistiche e audit europeo della Provincia autonoma di Trento, nonché referente dell’autorità di audit che per il Trentino è lo stesso presidente Fugatti.
Il secondo intervento è stato affidato a Monica Barca, in rappresentanza della Regione Emilia Romagna, che ha ricordato l’alluvione che ha colpito il proprio territorio, le vittime e l’azione di soccorso e di ripristino delle aree che vede la partecipazione delle protezioni civili degli altri territori, fra cui il Trentino. A questo proposito il presidente Fugatti ha sottolineato l’azione prestata dal sistema locale che si concentra in particolare a Lugo di Romagna, con cui il Trentino e soprattutto la comunità di Mori ha un legame storico. “Riportiamo la solidarietà a Lugo che tanti anni fa venne data alle nostre popolazioni, dopo la tragedia della prima guerra mondiale. I due territori si aiutano a vicenda”, ha aggiunto Fugatti.
Al termine dell’intervento il presidente ha citato l’avvio imminente del Festival dell’Economia di Trento, che da domani tornerà con la 18/esima edizione intitolata “Il futuro del futuro” e un programma che include i temi strategici per lo sviluppo. Nell’ambito di una manifestazione che vedrà una larga partecipazione dal mondo delle istituzioni, con numerosi esponenti del governo, del mondo dell’economia, dell’industria, dell’università e delle scienze e in cui si parlerà anche delle questioni vicine al territorio.