Sabato, 01 Aprile 2023 - 12:16 Comunicato 917

Le risorse garantite dalla Giunta provinciale nell’aggiornamento alla programmazione
Opere pubbliche, 3 milioni per assicurare la sistemazione della strada a Valdaone

Nell’ambito dell’aggiornamento della programmazione delle opere pubbliche la Giunta provinciale ha finanziato per 3 milioni di euro l’opera S-1020, che riguarda i lavori di sistemazione della strada provinciale 27 nel tratto che collega l’abitato di Daone a quello di Bersone nel Comune di Valdaone, integrando i maggiori costi non sostenibili dall’amministrazione locale.
“L’Amministrazione provinciale interviene dunque a sostegno dell’ente locale per assicurare un’opera attesa, che permette di risolvere le attuali criticità del tracciato, fondamentale per la mobilità in questa zona di montagna - spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. La finalità dell’intervento è infatti migliorare la percorribilità e la sicurezza della provinciale nel tratto compreso fra i due abitati”.
[ Archivio Comune Valdaone]

Il progetto prevede la sistemazione del tratto di provinciale 27 mediante l’allargamento della piattaforma stradale fino a 6 metri, nonché il riposizionamento dei tornanti al fine di prevedere una carreggiata idonea e la riduzione della pendenza.

Il tratto interessato presenta attualmente tornanti molto stretti che comportano una notevole difficoltà di percorrenza, tale da rendere necessario il divieto in vigore di circolazione per autobus e mezzi pesanti. A tale criticità si deve poi aggiungere la pendenza longitudinale che varia da un minimo del 10 % a un massimo del 13%.

PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI.
Fase progettuale: Documento preliminare alla progettazione.
Progettista: ing. Sara Salvati.

(sv)


Immagini