Con la copertina dedicata al tristemente famoso “sofa-gate” che ha restituito in maniera plastica lo squilibrio di potere tra uomini e donne, il numero di marzo di History Lab Magazine dipinge un quadro con luci e ombre. Si intitola “Un passato che non passa” e contiene le interviste a Serena Dandini, autrice televisiva che negli anni ottanta del secolo scorso aveva interrotto la presenza maschile nei programmi rai con La Tv delle ragazze, e ora autrice del volume Donne valorose e a Matteo Bussola, fumettista e scrittore, che sui social spesso parla con puntuale ironia della sua esperienza di padre di tre figlie (non “mammo” come giustamente tiene a precisare).
Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino, nel suo articolo restituisce un quadro della situazione attuale, tra passi avanti e molti stalli, mentre lo storico Francesco Filippi riflette sulle dinamiche di una società ancora - nonostante tutto - a misura di maschio e lo fa in un pezzo provocatoriamente intitolato Quando il maschilista sei tu.
Di storia (molto antica) si parla nell’articolo L’uomo preistorico era anche una donna con un’intervista all’archeologa Enza Elena Spinapolice incontrata al RAM Film Festival di Rovereto: con lei si è cercato di far luce sugli stereotipi che affliggono anche la ricerca sulla preistoria e sulla sua restituzione.
Di storia (più recente) tratta l’intervento delle ricercatrici Francesca Brunet e Siglinde Clementi: quali passi avanti sono stati fatti e quali ancora mancano per costruire una disciplina che racconti in modo esaustivo la storia di genere in Trentino Alto Adige?
Non poteva mancare uno sguardo a cosa accade sul digitale con una sorta di recensione social del profilo Instagram dell’attivista Federippi (nome d’arte di Federica Fabrizi) e un’analisi delle dinamiche “wikipediane” per cui solo il 16% delle biografie contenute nella versione italiana sono dedicate a donne. Completano il numero video, rubriche su attività didattiche e ludiche.
History Lab Magazine è un mensile dedicato alla comunicazione della storia ed un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino. Ogni mese, dall’aprile 2022, su hl.museostorico.it, un tema a cavallo tra passato e presente viene sviscerato utilizzando i diversi linguaggi a disposizione: dall’approfondimento scritto, al video, al podcast, alle illustrazioni.