Mercoledì, 25 Gennaio 2023 - 15:08 Comunicato 189

Si tratta del laboratorio di formazione professionale per produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission
Al via le iscrizioni alla quinta edizione di Forward

Anche nel 2023 Trentino Film Commission investe nella formazione di figure professionali del mondo cinematografico: sono infatti aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici in programma da martedì 2 a sabato 6 maggio dalle 9 alle 18.30.
Forward si terrà in concomitanza con le giornate del Trento Film Festival, partner del progetto assieme a RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e al nuovo partner CNA Cinema e Audiovisivo.
Come lo scorso anno il 1° maggio il Trento Film Festival organizzerà una giornata industry di appuntamenti dedicati ai professionisti alla quale sono invitati a partecipare i produttori e le produttrici selezionate.

Forward è dedicato a produttori il cui intento sia quello di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
I 12 produttori selezionati parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza (2 – 6 maggio), coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).

Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e toccherà temi quali: 

  • L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti;
  • La diversificazione della tipologia dei progetti;
  • La composizione del team creativo;
  • L'individuazione delle storie;
  • I diversi ruoli nello sviluppo;
  • Il rapporto tra produttore e finanziatori;
  • La coproduzione;
  • Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario;
  • Strategie di finanziamento.

Sono previste tre masterclass di approfondimento che si concentreranno inoltre sulle coproduzioni, sul cashflow e sul ruolo delle Film Commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione. Le masterclass saranno tenute da esperti esterni.

Iscrizioni
E' possibile inviare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 22 marzo 2023 inviando all’email forward@trentinofilmcommission.it i materiali indicati sul sito: www.trentinofilmcommission.it/it/forward/
In caso di selezione, ogni produttore dovrà versare una quota di partecipazione di 300 euro + IVA.

Le docenti

Nadia Trevisan è presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film.
Ha maturato una ricca esperienza nel campo della co-produzione internazionale e sviluppato una rete di solidi contatti in tutta Europa.
Nel 2021 ha prodotto Piccolo Corpo di Laura Samani, in concorso a Semaine de la Critique-Cannes. Il film è stato presentato in oltre 100 festival internazionali, è stato candidato ai Nastri D’Argento ed è vincitore del David di Donatello 2022 per il miglior esordio alla regia e dell’EUROPEAN DISCOVERY 2022 - Prix FIPRESCI; Piccolo Corpo è stato distribuito in Italia e all’estero.
Lo stesso anno, Nadia ha coprodotto il documentario Brotherhood, di Francesco Montagner, vincitore del Pardo d’Oro Cineasti del Presente al 74° Locarno Film Festival 2021. Brotherhood ha avuto la sua première italiana ad Alice nella Città ed è stato distribuito nelle sale italiane da aprile 2022. In precedenza, Nadia ha prodotto Menocchio (71°Locarno Film Festival - Concorso Internazionale), Genitori (68°Locarno FF- Fuori Concorso), TIR (Marc’Aurelio d’Oro alla VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma) tutti del regista Alberto Fasulo; History of Love (53°Karlovy Vary International Film Festival – menzione speciale per meriti artistici) della regista slovena Sonja Prosenc, film scelto a rappresentare la Slovenia ai Premi Oscar 2020.
Attualmente Nadia sta sviluppando La Corda ultimo capitolo della Trilogia sull’Uomo di Alberto Fasulo, Un anno di scuola di Laura Samani e Battaglia, il nuovo film di Beniamino Barrese.
Nadia è stata selezionata a Cannes 2019 come rappresentante per l’Italia a Producers on the Move. Ha partecipato a Cannes Producers Network ed è un membro di EAVE, EFA e EWA.

Erica Barbiani è produttrice cinematografica, autrice, story-editor.
Dopo il dottorato in sociologia fonda Videomante, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari per il mercato audiovisivo internazionale. Tra i documentari prodotti "The Special Need" di Carlo Zoratti, proiettato in anteprima al Festival di Locarno, vincitore al SXSW di Austin, Doc Leipzig, Zagreb DOX e selezionato a più di sessanta festival internazionali; "The Good Life", la prima regia dello scrittore Niccolò Ammaniti, distribuito da Feltrinelli; e, con Lucia Candelpergher, "La Villa", di Claudia Brignone, realizzato in co-produzione con RAI Cinema e proiettato in anteprima alla Mostra del Cinema di Roma, Alice nella Città. In qualità di autrice, Erica Barbiani ha scritto i romanzi "Salone per Signora" (Elliot, 2015) e "Guida sentimentale per camperisti" (Einaudi, 2018), recentemente opzionato per essere adattato in una serie televisiva. Dal 2016, Erica collabora con il Torino Film Lab in qualità di pre-selezionatrice per i suoi programmi di formazione. Tra le produzioni attualmente in corso, "Wishing on a star”, documentario del regista slovacco Peter Kerekes di cui Erica è co-autrice, realizzato in co-produzione con Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Taiwan, e “Fiume o Morte!”, documentario del regista croato Igor Bezinović in co-produzione con Croazia e Slovenia. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti
Martina Melilli   
Forward workshop, coordinatrice
forward@trentinofilmcommission.it 

(at)


Immagini