La strategia europea in materia di dati, parte integrante della Strategia europea per il Decennio Digitale, punta a far acquisire all’Unione Europea un ruolo di leadership globale nella società fondata sui dati. La creazione di un mercato unico, e la conseguente libera circolazione dei dati all’interno dell’UE, saranno in grado di creare vantaggio a imprese, ricercatori e pubbliche amministrazioni. La Commissione Europea stima infatti che entro il 2025 il volume globale dei dati aumenterà del 530% e raggiungerà un valore complessivo di 829 miliardi di euro, impiegando oltre 10 milioni di professionisti.
L'evento di lunedì prossimo 14/11, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, TrentinoSalute4.0, Università di Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino, è un momento di confronto dedicato agli attori dell’ecosistema provinciale della ricerca e dell’innovazione e alla cittadinanza interessata per approfondire il nuovo quadro normativo europeo: regole, standard, pratiche comuni, infrastrutture e policy pubbliche per l’utilizzo dei dati in ambito sanitario.
A parlare della Strategia europea in materia di dati e dei regolamenti in corso di definizione, volti a sfruttare appieno il potenziale offerto dallo scambio, dall’uso e dal riutilizzo sicuro e protetto dei dati sanitari elettronici, sarà Marco Marsella, responsabile dell’unità eHealth, Well-Being and Ageing della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie presso la Commissione Europea (DG Connect). Previsto anche un momento di confronto attivo con gli attori del sistema della ricerca e dell’innovazione trentina nel campo della sanità digitale, per approfondire il tema dell’uso secondario dei dati sanitari ai fini di ricerca scientifica, medicina personalizzata, statistica e applicazioni digitali per la salute.
L’evento nasce nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021 – 2027 della Provincia autonoma di Trento, documento che definisce le traiettorie di sviluppo del sistema economico, produttivo e sociale provinciale tenendo conto delle prospettive di sviluppo in un quadro economico nazionale e globale.
Per partecipare, l'iscrizione è obbligatoria: ISCRIVITI
L'evento sarà trasmesso in streaming video sul canale YouTube della FBK: https://youtu.be/pYJcUBb8bCg
(uff. comunicazione HIT/uff. stampa TS4.0)