Prevista la realizzazione di 55 alloggi per 200 posti letto, di cui 10 riservati ed attrezzati per persone diversamente abili, distribuiti su tre edifici dotati di fondazioni in cemento armato e strutture portanti in legno. Il progetto, che pone grande attenzione agli aspetti ambientali ed energetici, nasce dall’intesa iniziale siglata tra Provincia Autonoma di Trento ed Università, per cogliere l’opportunità di combinare l’esigenza di riqualificazione territoriale ed il crescente fabbisogno di posti da destinare come alloggi per studenti.
L’esecuzione dei lavori si articolerà in realtà su quattro lotti esecutivi: il primo è destinato alla realizzazione delle opere di mitigazioni per la messa in sicurezza dell’adiacente parete rocciosa. Il secondo lotto è incentrato sulla demolizione preventiva di alcuni immobili e manufatti esistenti, il terzo lotto è destinato alla predisposizione delle opere di urbanizzazione, mentre il quarto ed ultimo lotto è appunto incentrato sulla costruzione dello studentato.
L’altezza massima degli edifici è di 16,50 metri, il volume totale edificato è di 28.130 metri cubi.
I tempi di esecuzione sono stati quantificati in 195 giorni per il primo lotto, 60 giorni per il secondo, 170 giorni per il terzo e 540 giorni la costruzione dello studentato.
Il costo totale dell’intervento ammonta da 30.926.000,00 euro, dei quali 15.812.120,00 sono i costi di realizzazione dei lavori che saranno posti a bando di gara.
La disposizione degli edifici è stata pensata per generare una piazza/corte centrale attorno alla quale si sviluppano le funzioni collettive: le sale studi, le sale conferenze, la sala fitness sono collocate al piano terra mentre i piani superiori sono destinati alla residenza degli studenti.
Gli edifici saranno dotati di impianto di climatizzazione geotermico ad alta efficienza.