Ecco gli istituti scolastici vincitori.
Scuole e classi vincitrici in Trentino:
- Istituto Comprensivo Trento 1, classe 3D
- Istituto Comprensivo Strigno e Tesino, classe 2E
- Istituto Comprensivo di Levico Terme, classe 5D
Scuole e classi vincitrici in Alto Adige:
- Istituto del Sacro Cuore Mühlbach, classe 3A
- Istituto del Sacro Cuore Mühlbach, classe 3C
- Scuola primaria Badia, classi 4 e 5
Scuole e classi vincitrici in Tirolo:
- Scuola primaria Kufstein Stadt
- Scuola secondaria di primo grado Sillian, classe 4A
- Scuola secondaria di primo grado Matrei am Brenner
Dopo il successo dell'avvio in Tirolo, la seconda edizione di "Euregio macht Schule" è stata estesa quest'anno alle classi scolastiche dell'Alto Adige e del Trentino. Per favorire lo scambio e la conoscenza tra gli alunni dei tre territori, oggi si è svolta al MUSE di Trento la cerimonia di premiazione e la mostra dei poster vincitori. Dopo la cerimonia di premiazione, le classi hanno potuto visitare insieme il MUSE e approfondire la conoscenza reciproca.
"Con la piattaforma di apprendimento interattiva, offriamo agli alunni delle tre parti del Paese un modo semplice e giocoso per conoscere l'Euregio. In questo modo, creiamo consapevolezza per l'Euregio e la cooperazione transfrontaliera. Sono lieto che numerose scuole del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino abbiano approfittato di questa offerta e abbiano dimostrato le loro conoscenze e, soprattutto, la loro creatività nel concorso", afferma l'assessore Palfrader.
Il concorso Euregio fa scuola
Nell'ambito di "Euregio fa scuola", l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, insieme all'Università di Scienze della Formazione del Tirolo e alla Direzione dell'Istruzione del Tirolo, ha sviluppato la piattaforma di apprendimento interattiva euregio.ph-tirol.at, che mette a disposizione di insegnanti e alunni dieci moduli sull'Euregio da utilizzare in classe. Grazie al portale web bilingue di nuova concezione, anche gli alunni dell'Alto Adige e del Trentino hanno la possibilità di conoscere meglio l'Euregio. Le unità coprono la storia, la lingua, la musica e il futuro dell'Euregio. Inoltre, la piattaforma offre anche una serie di storie, quiz, immagini e giochi. Nell'ambito del progetto, è stato indetto un concorso in cui le classi hanno inviato i loro poster creativi e sono state giudicate da giurie di esperti. Le classi vincitrici hanno potuto ricevere personalmente i loro "assegni Euregio fa scuola" oggi a Trento. L'edizione 2021-2022 ha visto la partecipazione di 53 classi dei 3 territori: tra questi, 3 giurie territoriali, composte da esperti e personalità del mondo della scuola, hanno selezionato i 9 poster vincitori, 3 per territorio.
(ac)