Sabato, 28 Maggio 2022 - 14:50 Comunicato 1528

Evento presso il Golf Club dalle 10.00 alle 16.30 di oggi, sabato 28 maggio
Oggi open day per il golf paralimpico a Roncegno, Segnana: “Iniziativa che incentiva l’inclusione”

Open day, oggi, per persone con disabilità, al Golf Club di Roncegno: una giornata promozionale gratuita organizzata dalla sezione trentina del Comitato Italiano Paralimpico (Cip), in collaborazione con la delegazione regionale Trentino Alto Adige della Federazione Italiana Golf, per permettere anche a chi necessita di sedia a rotelle di sperimentare con una carrozzina speciale questo bellissimo sport all’aria aperta. Presente all’iniziativa l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, che ha ringraziato il Cip, l’amministrazione comunale, il Golf club e i volontari presenti: “È molto importante far conoscere le varie opportunità che permettono alle persone con disabilità di poter praticare i diversi sport sul territorio. Sono iniziative che incentivano l’inclusione e fanno allo stesso tempo conoscere il nostro Trentino e le tante attività che può offrire. In questo senso è stata pensata anche l’iniziativa “Trentino per tutti”, che vuole intercettare il bando statale per il turismo accessibile e punta a far diventare il Trentino una destinazione turistica inclusiva”.
L'open day del Golf paralimpico al Golf Club di Roncegno con l'assessore alla salute e disabilità Stefania Segnana

Alla giornata hanno preso parte anche il sindaco di Roncegno Mirko Montibeller, il presidente del Golf club Roncegno Vincenzo Slavo, il delegato della Federazione Italiana Golf Trentino Alto Adige Riccardo Gaifass, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico in Trentino Massimo Bernardoni e i membri della giunta Cip Giancarlo Gozzer e Betti Nicolussi.
Il presidente del Cip ha ricordato il progetto dedicato agli sport paralimpici al Villa Rosa di Pergine, a seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa e del gruppo di lavoro costituito ad hoc.
Quello di oggi è il quarto incontro sul territorio organizzato dal Cip: una prima giornata si è svolta a Cembra per il wheelchair curling, a cui sono seguite il sitting volley a Cognola, l’orienteering sempre a Roncegno e l’open day per il golf di oggi, per il quale è stato pensato l’orario 10.00-16.30. Altri appuntamenti sono previsti prossimamente a Pergine con l’handbike e a Torbole per windsurf e canoa.

(sil.me)


Immagini