Mercoledì, 04 Maggio 2022 - 15:55 Comunicato 1207

Oggi ad Arco una tappa informativa per l'iniziativa. Iscrizioni, c'è tempo fino al 15 maggio
Consiglio dei cittadini dell’Euregio: già un centinaio le candidature

Interesse e curiosità, la mattina di mercoledì 4 maggio in piazza Tre Novembre ad Arco, al gazebo di Euregio, che ha informato la cittadinanza sulle modalità di candidatura e sul senso, le prerogative e gli obiettivi del Consiglio delle cittadine e dei cittadini.
Ad Arco il gazebo per informazioni e raccogliere le candidature per il consiglio dei cittadini dell’Euregio [ Ufficio stampa Pat]

Un centinaio le candidature raccolte complessivamente finora nei tre Comuni che partecipano al progetto pilota (ovvero, Hall per il Tirolo, Bressanone per la Provincia di Bolzano, Arco per quella di Trento), e una quarantina quelle raccolte ad Arco. Le modalità con cui i cittadini (maggiorenni e residenti in uno dei tre Comuni) si possono candidare (entro la scadenza del 15 maggio) sono tre: oltre ai gazebo allestiti nei tre Comuni (quello di Arco, in concomitanza del mercato quindicinale), anche online (all’indirizzo https://form.jotform.com/220742156687360) e di persona negli uffici relazioni con il pubblico (quello di Arco, al piano terra del municipio).

A fornire informazioni e a raccogliere le candidature c’erano per l’amministrazione comunale l’assessore alla cultura e per l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino due membri dello staff. Anche il presidente del Consiglio comunale ha fatto visita al gazebo, in tarda mattinata, seguito poco dopo dal sindaco.

Terminata questa fase, dopo il 15 maggio prenderà avvio la procedura di selezione: tra tutti i candidati, saranno estratte a sorte dieci persone per ciascuno dei tre Comuni, con una procedura che terrà conto di età e genere, e per Bressanone anche della lingua in cui desiderano essere informati della loro partecipazione (nel rispetto dei tre gruppi linguistici riconosciuti dall’ordinamento regionale). Il risultato finale sarà un Consiglio delle cittadine e dei cittadini composto da 30 membri in rappresentanza dei tre Comuni partecipanti.

Il Consiglio delle cittadini e dei cittadini, progetto pilota che l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha voluto per un maggiore coinvolgimento dei residenti nei propri territori, è un organismo che avrà la facoltà di presentare proposte concrete su temi attinenti, riguardanti sia il proprio Comune, sia l’intera area Euregio (ovvero le Province autonome di Trento e di Bolzano e lo Stato federato austriaco del Tirolo).

(ac)

(us)


Immagini