
Il progetto nasce con l’obiettivo di completare l’allargamento della sede stradale, già avviato in un precedente intervento, al fine di rendere più sicuro ed agevole il traffico su un’arteria stradale caratterizzata da un tratto particolarmente impervio sul versante sud-orientale del monte Bondone e da tratti di inidoneità alla circolazione veicolare.
I lavori – consegnati all’impresa esecutrice il 16 gennaio 2023 – hanno allargato e sistemato il tratto di S.P. 25 interessato tramite la realizzazione di un nuovo muro di sostegno a valle, l’allargamento del tombotto idraulico esistente, la realizzazione di un nuovo banchettone stradale e di un muro di controripa a monte. Sono state inoltre installate nuove barriere stradali e bordo ponte corredate di corrimano, nonché realizzate le nuove bitumature.
Nelle prossime settimane saranno portate a termine alcune lavorazioni minori, per l’ultimazione delle quali non sarà necessaria la chiusura totale al traffico
L’INTERVENTO
Progettista: ing. Paolo Nicolussi Paolaz
DL: ing. Tiziana Moratti – PAT
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: ing. Sergio Broseghini - PAT
Responsabile del Procedimento : ing Benigni Carlo Sostituto Dirigente SOSF
Impresa Appaltatrice: S.T.E. COSTRUZIONI GENERALI S.R.L.
Importo Contratto € 714.869,69
Data consegna lavori: 16.01.2023
Riapertura al transito: 05.05.2023