Sabato, 30 Novembre 2024 - 15:46 Comunicato 3373

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda la puntata #462 del rotocalco ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata 462. Gli argomenti di questo numero: la “Gran Radunanza de la Majon di Fascegn”, un momento per presentare le attività dell’Istituto, del Museo e della Biblioteca ladina, ma anche di confronto e scambio di idee. Durante l’incontro è stato annunciato anche il 50^ anniversario de “La Majon di Fascegn”, che si prepara a festeggiare l’importante traguardo nel 2025. I“Conscric” è una tradizione particolarmente sentita tra i giovani che compiono i 18 anni. Per questo l’Union di Ladins de Fascia, nell’ambito dei progetti del Piano Giovani di Zona – La Risola, ha organizzato un simpatico corso per insegnare ai ragazzi che si avvicinano alla maggiore età a realizzare il grembiule e il cappello “da Conscrit”. Per la rubrica “Lesc: cuchèr te ogne piz e cianton”, andiamo a Penia, ultimo paese della Valle, situato su irti terrazzamenti erbosi, che si affaccia sulle rocce della Marmolada, un paesino fuori mano, ricco di curiosità artistiche, storiche e culturali.
Inoltre, il Comun General ricorda che lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 20:30 presso la Ciasa de la Moniaria a San Giovanni di Fassa viene presentata la pubblicazione “Entener e se fèr entener: jir a proveder, cojinèr e magnèr a na vida ecostostegnibola e sèna", scritto da Doris Valentini: nell’ambito della presentazione vengono organizzati anche due corsi di cucina con lo chef Andrea Zanoner presso l’Hotel l’Ideale a Moena, mercoledì 11 e lunedì 16 dicembre. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio per i Servizi linguistici e culturali del Comun General de Fascia alla mail cultura@cgf.tn.it.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana, redatti da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner, vengono presentati con la voce di Sabrina Riz.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina

I servizi sono visibili singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina al seguente link: https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini