Giovedì, 24 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1897

L'edizione "number one" del Festival del Gioco si terrà dal 27 luglio al 2 agosto a Folgaria, Lavarone e Luserna.
PER UN EVENTO "DA FAVOLA": IL FESTIVAL DEL GIOCO SULL'ALPE CIMBRA

Tutto pronto per il Festival del Gioco che si svolgerà dal 27 luglio al 2 agosto 2014 e l'Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone e Luserna darà vita alla prima edizione della goliardica manifestazione. Lo scopo del Festival è avvicinare gli ospiti delle località alla storia, alla tradizione e alla natura dell'Alpe in maniera divertente, grazie anche all'ausilio di alcuni strumenti meccanici e ai molti sentieri tematici. Il Festival è marchiato "Open event" in quanto sarà accessibile anche ai portatori di disabilità e i materiali utilizzati saranno "green" ispirati al rispetto dell'ambiente e ai principi pedagogici moderni.-

Giochi, eventi, spettacoli, laboratori, il tutto legato da un unico comune denominatore: la fiaba dell'Alpe Cimbra con i suoi personaggi (la streghetta Perti, il folletto Fliflick, e molti altri...), la magia e il suo coinvolgente e affascinante mistero e fascino.
E se non fosse solo una leggenda? E se facendo una tranquilla passeggiata a Lusérn ci trovassimo nel sentiero dell'immaginario, dove vive una streghetta? Un percorso dolce di alcuni kilometri dove personaggi delle fiabe, lungo il sentiero, affascineranno i bambini ma senza alcun dubbio anche gli adulti che li accompagneranno. Far rivivere la Favola dell'Alpe Cimbra con la sua cultura e le sue tradizioni e soprattutto con i suoi personaggi: la streghetta Perti e il folletto Flickflick: questo è lo spirito della prima edizione del Festival del Gioco, voluto e ideato dalla Comunità di Valle e dall'Azienda di Promozione turistica del luogo che per sette giorni, dal 27 luglio al 2 agosto, animerà la montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna coinvolgendo grandi e piccini con un programma di attività giornaliere molto ampio e diversificato.
E domenica 27 Luglio si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Festival, che sarà allietata da tanta musica e dalla novità dei "giochi in aria" di sicuro divertimento e inattesa sorpresa per grandi e piccini. L'evento inizierà ad ore 21.00 nella piazza Marconi a Folgaria.
Tante le nuove installazioni d'attrattiva e intrattenimento, quali il gioco delle sfere, che verranno montate tra Folgaria, Lavarone e Luserna – che successivamente all'evento permarranno stabilmente sull'Alpe – tutte ispirate all'utilizzo di materiali naturali (in primis il legno) e ai principi pedagogici moderni.
Perseguendo con convinzione il percorso di accessibilità dell'Alpe Cimbra, il Festival è stato ideato in modo da essere agibile anche alle persone con disabilità. Non a caso l'evento è a marchio "Open Event", consentendo a tutti di partecipare alla quasi totalità delle attività di animazione e ai laboratori.
In occasione del Festival sarà in distribuzione il GiocaLibro e il Kit per i bambini.
Tra le attività, vale la pena segnalare:
- 28 e 29 luglio a Lavarone "creiamo una pozione magica con lo stregone Bertold";
- 1 agosto a Luserna sentiero dell'Immaginario con la compagnia teatrale Ideograms di Parma;
- 2 agosto a Lavarone "diventare un Piccolo Casaro con un mini corso di caseificazione".
E, infine, per immergersi nella cultura e nelle tradizioni dei Cimbri, una minoranza linguistica ufficialmente riconosciuta e tutelata, Folgaria Lavarone e Luserna apriranno la loro montagna alle famiglie per vivere un'esperienza davvero "da favola".

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa: 329 0554256; tel. 0464 720538; press@alpecimbra.it
https://www.facebook.com/hashtag/festivaldelgioco
http://www.alpecimbra.it/it/montagna-famiglia/il-festival-del-gioco-sull-alpe-cimbra
(an)
-



Immagini